L’auto si acquista su Amazon

antifurti auto

L’acquisto auto su Amazon mancava e la ciliegina sulla torta l’ha messa FCA venerdì, annunciando il sodalizio proprio con Amazon. Ebbene sì, la Casa italo-statunitense apre i battenti di un negozio virtuale sul sito dedicato agli acquisti, per i modelli Fiat 500, 500L e Panda. Al momento le colorazioni e gli allestimenti disponibili sono due/tre. Attualmente, le vendite on-line coprono circa il 5% del retail totale in Italia, smuovendo un giro d’affari in crescita del 20%. I negozi virtuali crescono e mano mano le remore sull’acquisto via etere sembrano sciogliersi come neve al sole.

L’ORIZZONTE DELL’E-COMMERCE PER I CONCESSIONARI

Il muro del pregiudizio on-line è stato buttato giù da tempo: e soprattutto la frontiera delle auto usate che si acquistano con un click è in crescita. Le iniziative aumentano e saranno queste a spingere l’e-commerce per concessionari? Senza dubbio, in questo modo si andranno a soddisfare quei clienti sempre più numerosi che non hanno tempo per recarsi più volte presso un autosalone. Non solo, comodamente da casa si possono evitare passaggi e costi. Al momento, la possibilità di acquisto auto su Amazon è un incoraggiamento. E chissà quanti concessionari inizieranno a seguire le orme di questo sodalizio in futuro.

PROVE DI REGIA PER L’ACQUISTO AUTO SU AMAZON

L’accordo FCA/Amazon è solo l’inizio di un esperimento, al momento sul sito dell’e-commerce per eccellenza sono presenti solo vetture FIAT e per un periodo di tempo. Lo stesso Gianluca Italia, responsabile FCA per il mercato italiano, durante la conferenza stampa – naturalmente on-line- , tenuta insieme al responsabile del dipartimento Automotive di Amazon Europe, Nabil De Marco, ha dichiarato:

“Inizia una rivoluzione nel modo di scegliere vetture Fiat, con Amazon apriamo una finestra su un nuovo orizzonte. Assieme ad Amazon innoviamo perché crediamo necessario un nuovo modo di vendita più trasparente e chiaro per i clienti”.

Il vento sta cambiando e la piattaforma non si ferma qui: per l’acquisto auto su Amazon presto saranno coinvolte altre Case automobilistiche. Insomma, via etere ora lo shopping viaggia, al momento, su quattro ruote e al sicuro.

Partecipa alla discussione

Leggi anche