Black Friday automotive: coinvolti anche i dealer

cambio automatico

Gli avanzi di tacchino sono in frigo e la giornata di shopping selvaggio è scattata in America. Un fenomeno che è arrivato anche da noi, contagiando tutti i settori di mercato. Il Black Friday dell’automotive ha aperto i battenti: la giornata che vede degli sconti particolari per sole ventiquattro ore e che fa da anticamera a quello che sarà lo shopping natalizio si prospetta ricco di novità per i concessionari.

UN VENERDI’ DI PROMOZIONI

Le maggior parte delle tradizioni commerciali oltreoceano, ormai sono entrate nelle nostre tasche. Il giorno dopo del Thanksgiving, per gli americani scatta la follia all’acquisto e il mercato delle quattro ruote coglie l’occasione per ingolosire gli automobilisti. La caccia allo sconto (la parola stessa), è come il canto delle sirene che attirano Ulisse. Ecco, la visione odierna dovrebbe essere questa anche per gli autosaloni che si apprestano a illustrare l’occasione al cliente, prendendo spunto dagli USA dove il Gruppo FCA ha lanciato, per questo venerdì nero, un’appetitosa offerta in tema “Black Friday automotive” per le vetture Fiat, Jeep, Dodge e Chrysler.

IL BLACK FRIDAY AUTOMOTIVE: UN’OPPORTUNITA’ PER I CONCESSIONARI

Molte offerte del Black Friday automotive rimbalzano dai siti e social network, per poi arrivare in concessionaria. Partiamo da FCA, con le Abarth, 595 e 124 spider, Alfa Romeo Giulietta e Mito, Jeep Renegade e Lancia Ypsilon, che sfruttano una Facebook Offer ad hoc. Coloro che scelgono questi modelli hanno in riservo uno sconto del 50%, su tutta la gamma optional delle auto in pronta consegna. Per sfruttare l’occasione basta salvare il coupon dal social e al cliente arriva via mail il ribasso da presentare al concessionario entro e non oltre la fine del mese. Lato Amazon, visto che Fiat da poco ha inserito nel listino 500, 500L e Panda è riservato un 28% di sconto sul listino.

QUALCHE ESEMPIO: KIA E OPEL

Kia partecipa alla campagna scontistica con la piccola crossover Soul, che per tutto il weekend nella versione 1.6 CRDI bi-color Black Friday Edition, con un risparmio per il cliente pari al 30% del listino: 18.950 euro invece di 26.950. Il prezzo comprende anche il pacchetto di manutenzione programmata “Kia Care” (24 mesi/30.000 km) e una ricca dotazione di serie (tra gli accessori: cambio automatico a doppia frizione, vernice bi-color, Suv Pack estetico, navigatore satellitare, radio touch screen, climatizzatore automatico bizona). Inoltre, la Casa coreana fino al 28 novembre offre su tutta la gamma delle vetture il programma di acquisto a tasso zero “Scelta Kia”, con valore futuro garantito al termine del contratto. Mentre su tutti gli accessori offerti viene applicato un ribasso del 25%.

Dalla Germania, sul sito Opel sui modelli contrassegnati dal tagliando black friday, a portata di click è possibile scoprire cosa la sorpresa il costruttore per i clienti.  Scaricando e stampando il coupon con indicato un extra sconto di 1.000 euro (aggiuntivo rispetto alle promozioni già in corso), ci si può poi recare presso la concessionaria più vicina e finalizzare il contratto tra venerdì 25 e lunedì 28 novembre 2016.

Partecipa alla discussione

Leggi anche