Bmw Training Center, il cuore della formazione compie 10 anni

In un mercato sempre più competitivo, come quello automotive, la preparazione della forza vendita è un fattore imprescindibile. Per questo motivo il Bmw Training Center, dal 2006, si occupa dell’aggiornamento dei collaboratori della rete di vendita e assistenza del Gruppo.

Il cuore pulsante della formazione per i brand premium tedeschi compie 10 anni proprio in concomitanza con il centenario del Gruppo e i 50 anni di presenza del marchio in Italia.

LA SEDE

Il Bmw Training Center si trova a San Donato Milanese, in via Fellini angolo via Zavattini, non distante dalla sede direzionale del Gruppo in via dell’Unione Europea. Vero e proprio nodo strategico, il “tempio” della formazione occupa oltre 3.500 metri quadri e ha visto transitare in media più di 6.500 allievi l’anno. Negli ultimi 10 anni, 65mila persone hanno preso parte a 4.200 sessioni di formazione, per un totale di circa 15mila giornate-uomo.

Il Centro dispone di 14 aule attrezzate con circa 200 posti a sedere. Sei di queste sono destinate al training tecnico (dove è possibile operare su tre vetture alla volta), due al training tecnico moto e sei al training non tecnico, sia sales che aftersales. Ogni aula, inoltre, è dotata di impianti digitali di ultima generazione e di strumenti moderni per facilitare l’apprendimento.

TRAINING PREMIUM

L’0fferta di qualificazione nei confronti dei propri dealer e delle officine autorizzate si è trasformata nel tempo. Ecco perché oggi il Bmw Training Center propone anche una serie di servizi di recruitment e assessment.

L’obiettivo è quello di attrarre, selezionare e trattenere i migliori talenti del settore attraverso percorsi di formazione “tailor made”. Per fornire a tutti i collaboratori, sia a quelli nuovi che a quelli già inseriti, gli strumenti necessari per soddisfare i bisogni dei clienti secondo i valori del Gruppo.

VERSO IL FUTURO

Detto questo, il compito del Training Center è particolarmente importante in un periodo di profondi mutamenti tecnologici come quello attuale. Tanto che Axel Volker Juhre, ad di Bmw Italia, l’ha definito un “centro di eccellenza che ci prepara al futuro”. Le aspettative sono alte nei confronti della rete.

“Le vetture del Gruppo sono pronte per il futuro. Nel Bmw Group Training Center di San Donato stiamo investendo fortemente nella formazione, perché anche i nostri dipendenti e la nostra rete di concessionari – ha concluso il manager – siano pronti alle sfide che ci prospetta la mobilità di domani”.

Axel Volker Juhre, ad di Bmw Italia

Partecipa alla discussione

Leggi anche