Autostar: fatturato in crescita e una nuova sede entro il 2016

concessionaria-mercedes-autostar-2016

Più di 4.300 vetture vendute, un fatturato di 108 milioni di euro nei primi sei mesi dell’anno e importanti prospettive di crescita. Sono risultati importanti quelli ottenuti dalla concessionaria Mercedes Autostar nel 2016. Il Gruppo friulano, nato nel 1981, oltre alla Casa della Stella rappresenta anche altri brand premium come Bmw e Maserati per Udine, Trieste, Pordenone e Portogruaro (Venezia). Lo scorso anno si è collocato stabilmente tra i primi dieci dealer più importanti d’Italia.

IL BILANCIO 2016

Se tra gennaio e giugno il fatturato è stato di 108 milioni di euro, secondo le ultime previsioni, il gruppo chiuderà l’anno andando ben oltre i 200 milioni di euro. Autostar ha inoltre raggiunto i 3 milioni e 300mila euro di Ebitda, il doppio rispetto allo scorso anno. Un risultato che trae origine dalle 4.300 auto vendute (+27%) e dagli oltre 17.000 clienti serviti dalle officine del gruppo. E che ha portato a rivedere al rialzo gli obiettivi del piano industriale quinquennale, che già prevedeva un raddoppio di fatturato entro il 2018 (rispetto al 2013).

GLI INGREDIENTI DEL SUCCESSO

“Investimenti costanti, marchi leader di mercato e una politica attenta di crescita qualitativa sono i fattori per noi vincenti – spiega l’ad Claudio Airò -. Gli elementi centrali attorno al quale ruotano tutte le attività sono sempre la soddisfazione del cliente e la professionalità delle risorse umane. Ecco perché eseguiamo un’attenta ricerca volta a individuare i migliori profili del panorama nazionale. Selezioniamo giovani talenti (attraverso la cosiddetta Star Academy, ndr.) che intendiamo valorizzare attraverso un programma formativo costante. Figure professionali emergenti che forgiamo guardando al futuro. Negli ultimi dodici mesi, 28 nuove leve sono entrate a far parte del nostro team, oggi composto da 227 collaboratori”.

IL NUOVO CRM

Altro elemento di successo è la recente adozione di un sistema avanzato di CRM, che consente all’azienda di lavorare per migliorare ulteriormente il rapporto con la clientela. “Nel nostro settore – conclude Airò – siamo la prima azienda automotive italiana che si avvale di Sales Force, la più innovativa piattaforma made in USA per la perfetta interazione con clienti”.

OBIETTIVO ESPANSIONE

Nel futuro di Autostar, però, oltre alle performance economiche ci sono anche ambiziosi programmi di espansione e sviluppo sul territorio. Entro fine anno, l’azienda aprirà una nuova sede a Susegana, allargando il proprio business in provincia di Treviso. Inoltre, è in atto un progetto di restyling degli spazi di Pordenone: 11mila mq che ospiteranno showroom, officine e uffici dei brand Mercedes-Benz e Smart. A Udine, infine, già fervono i preparativi per l’apertura di una nuova sede Maserati.

Partecipa alla discussione

Leggi anche