Dealer Communication System: il viaggio digitale del cliente Ducati

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Tablet e strumenti digitali sono sempre più importanti per i concessionari alle prese con il cliente 2.0. Ma la relazione e il contatto fisico conserva ancora un posto imprescindibile. A pensarlo è anche il mondo delle due ruote, che ha visto l’arrivo del Dealer Communication System Ducati, una applicazione sviluppata insieme ad Accenture per i concessionari della rete di vendita globale del marchio.

L’APPLICAZIONE

“L’esperienza del ducatista diventa un viaggio, quello che noi chiamiamo ‘customer journey’ – spiega Patrizia Cianetti, direttrice marketing di Ducati Motor Holding – dalla scelta alla configurazione, fino all’acquisto della moto dei suoi sogni. Nel mondo Ducati sentirsi riconosciuto è importante: con il Dealer Communication System Ducati offriamo un trattamento molto più personale da parte di qualsiasi concessionario”. L’applicazione, supportata da dispositivi mobili, è a disposizione di 800 concessionari Ducati indipendenti operanti in 90 Paesi. Consente di trovare, inviare e ricevere con facilità le informazioni di cui hanno bisogno per effettuare ordini e tracciarli attraverso le fasi di produzione e consegna.

ESPERIENZA SU MISURA

Il concessionario, che prima mostrava cataloghi e moto in esposizione, oggi attraverso un tablet visualizza accessori, optional e diverse configurazioni della moto. L’obiettivo è quello di integrare l’esperienza sul web con quella in store, offrendo un’esperienza “tailor made”. Secondo Netcomm, infatti, oltre 13 milioni di consumatori raccolgono online le informazioni di acquisto e 8 milioni cercano notizie aggiuntive sul prodotto dallo smartphone mentre sono in negozio. Attraverso il Dealer Communication System, “il cliente – aggiunge Cianetti – può configurare la moto a casa, sul sito Ducati. Poi in negozio, con un venditore, può affinare la configurazione scoprendo in tempo reale se i componenti scelti sono disponibili e in che tempi”.

TANTI UTILIZZI

I nuovi servizi a disposizione dei concessionari sono tanti. I clienti vengono registrati e il sistema fa convergere le informazioni su un headquarter centrale che le rende disponibili ai dealer. Questi ultimi, dunque, oltre a “mappare” la clientela – conoscendo scadenze, tagliandi e preferenze di prodotto oltre a ordini e verifiche – possono utilizzare il sistema anche da dekstop per training e corsi di formazione online.

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