Eneroad, il primo tour a zero emissioni che sbarca in Sardegna

eneroad-sardegna-2016-auto

Le auto elettriche, approdate da anni nelle concessionarie italiane, sono il presente o il futuro? È realmente possibile, dunque, viaggiare a zero emissioni senza la cosiddetta ansia da autonomia? Eneroad Sardegna 2016, il primo roadshow ecosostenibile alla scoperta dell’isola, nasce proprio per convincere che non solo è possibile ma è già realtà per tanti. Da oggi fino a domenica 25 settembre, il tour percorrerà in modalità elettrica alcuni dei luoghi più suggestivi della Sardegna.

IL PERCORSO

La partenza è stata questa mattina dal T-Hotel di Cagliari, dopo una conferenza stampa sugli obiettivi, le tappe e curiosità della sfida. L’evento, organizzato da Ucnet durante la Settimana europea della mobilità, punta a dimostrare la fattibilità degli spostamenti elettrici attraverso tre fattori: infrastruttura, interoperabilità e comportamenti responsabili. Eneroad Sardegna 2016 ha dunque l’obiettivo principale di diffondere ed educare alla cultura del veicolo elettrico non solo nell’isola, ma in tutta Italia, dove non sono pochi gli scettici in proposito.

LA RICARICA

Partner dell’iniziativa green è evway, app sviluppata dalla startup Route220, che fornisce una mappatura completa e interattiva di tutte le stazioni di ricarica italiane ed europee e vanta anche un network di 14 stazioni proprie alimentate con energie rinnovabili. Evway ha messo a disposizione del tour due stazioni di ricarica, anticipando nelle tappe i partecipanti e assicurando la giusta ricarica all’avventura. Questo, fanno sapere dall’azienda, è possibile “grazie alla facilità di installazione e di allaccio delle colonnine evway, alla loro facilità di utilizzo e alla praticità dell’app evway, che assicura un accesso veloce, semplice e sicuro alle attività di ricarica”.

LA TAPPA FINALE DEL TOUR

La chiusura del percorso è prevista il 24 e 25 settembre a Sestu, presso la Corte del Sole, all’evento SME Green Edition. Nelle intenzioni degli organizzatori, dunque, il tour intorno alla Sardegna è un’occasione per dimostrare che il trasporto quotidiano elettrico è più semplice ed entusiasmante di quello tradizionale.

Partecipa alla discussione

Leggi anche