Gestire i servizi integrati con il portale APS di Alliance Insay

Antonio Villecco, Alliance Insay

In tempi di crisi come quello attuale, le migliori opportunità di guadagno derivano da servizi accessori come, ad esempio, le garanzie sui veicoli usati del concessionario o polizze assicurative di vario genere. Lo ha capito Alliance Broker, società di brokeraggio assicurativo che nel 2012 con Insay Broker ha deciso di dedicarsi esclusivamente al settore automotive dando vita al marchio Alliance Insay e al portale web APS. Uno strumento molto innovativo che ci illustra nel dettaglio Antonio Villecco, direttore operativo di Alliance Insay: “APS è una piattaforma digitale, messa gratuitamente a disposizione dei dealer, sulla quale si possono trovare e vendere ai propri clienti una serie di servizi integrati dedicati esclusivamente al mondo automobilistico”.

Quindi sulla stessa piattaforma è possibile trovare le polizze incendio e furto ed RC Auto, ma anche gli antifurti e le garanzie sui veicoli usati del concessionario. “Il nostro lavoro – sottolinea Villecco – non è stato solo quello di riempire la piattaforma di contenuti diversi, ma anche di trovare delle sinergie tra i fornitori per creare servizi innovativi e remunerativi per il concessionario”. Un esempio? Oltre alla tradizionale assistenza stradale, in caso di furto, l’auto sostitutiva viene riconosciuta per 60 giorni invece che per 30 se era installato un antifurto di un’azienda fornitrice della piattaforma. Senza contare che, oltre ai servizi assicurativi e tecnologici (antifurti e servizi legati alla logistica delle vetture), si sono aggiunti anche quelli finanziari. “Tutti i nostri pacchetti – sottolinea il direttore operativo di Alliance Insay – sono finanziabili in 12 rate con Intesa San Paolo, che ci permette di dilazionare mensilmente il costo della nostra offerta”.

È chiaro, dunque, che aderire alla piattaforma APS ha numerosi vantaggi per i dealer, veri e propri bracci operativi dell’azienda sul territorio. Li riassume Villecco: “L’opportunità di usufruire di una sorta di virtual office completo per la gestione univoca del cliente e di potersi affidare ai servizi dei primari operatori operanti sul mercato”. Ma anche la certezza di generare margini importanti grazie a un’offerta snella e di facile fruizione per il venditore che, in pochi click, riesce a fare un preventivo completo al cliente.

Sarà per questo che oltre 100 dealer nel Centro-Sud Italia hanno già scelto questo strumento digitale e circa 20 sono quelli attivi nel Centro Nord, dove l’attività è partita solo all’inizio del 2014. “Essendo un’azienda nata a Battipaglia (Salerno) con il quartier generale a Roma, il Nord è un mercato nuovo nel quale stiamo entrando ora. Il nostro obiettivo fino al 2016 – conclude Villecco – è quello di consolidare la rete dei dealer su tutto il mercato italiano e continuare a lavorare su nuovi prodotti per i nostri concessionari”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche