Auto elettriche: prese di corrente obbligatorie nelle case

normativa-auto-elettriche-ue-2016

La carenza di infrastrutture di ricarica, insieme agli alti costi di acquisto e alla durata della batteria, sono i principali limiti alla diffusione delle auto elettriche. Per diffondere questo tipo di alimentazione auto, ora, qualcosa sembra muoversi nei piani alti dell’Unione Europea. L’obiettivo della normativa auto elettriche Ue in fase di definizione è quello di rendere obbligatoria la presenza di allacci per la ricarica delle vetture nelle case con superficie superiore ai 500 metri quadri. Ad essere interessati da questo provvedimento, ovviamente, sono tutti i Paesi membri.

LA NUOVA NORMATIVA

Al momento – si legge in un comunicato diffuso da Federauto – si tratta solo di uno schema di decreto legislativo, che recepisce i contenuti della direttiva 2014/94/Ue sulla “realizzazione di un’infrastruttura per i combustibili alternativi”. Ma presto, le abitazioni predisposte alla ricarica di auto alimentate ad energia pulita dovrebbero divenire realtà anche in Italia. Entro il 1 giugno 2017, infatti, ogni Paese dell’Unione Europea dovrà adeguarsi alla normativa comunitaria. L’iter di decisione si è aperto anche nel nostro Paese. In questi giorni, il Consiglio dei ministri italiano valuterà l’approvazione definitiva di un testo che poi dovrà subire il vaglio delle due Camere. Nei prossimi anni, perciò, le nuove concessioni edilizie non potranno prescindere da tale regola: la predisposizione per l’allaccio della presa che consenta la ricarica di auto elettriche sarà obbligatoria.

LE INFRASTRUTTURE

La normativa auto elettriche Ue sarà ben presto accompagnata da altre azioni legislative. L’intenzione, infatti, è quella di andare ad agire anche su un altro nodo strategico che penalizza le auto green. Ossia, come abbiamo accennato in apertura, la scarsa presenza di infrastrutture con punti di ricarica e stazioni di rifornimento di combustibili alternativi. L’Unione Europea emanerà delle regole ben precise anche su questo fronte, per un’azione complementare che permetta agli automobilisti di ricaricare la propria auto nel corso di un lungo viaggio senza timore di rimanere in mezzo alla strada.

Partecipa alla discussione

Leggi anche