Alliance Insay: tutti i vantaggi dell’area riservata di APS

Antonio Villecco, Alliance Insay

Alliance Insay aveva annunciato proprio su DealerLink il lancio di uno tra i più interessanti servizi per concessionari: un’area riservata ai clienti finali sul suo portale di servizi integrati APS. La grande notizia è che, dal primo luglio, questo progetto ha finalmente preso il via. Ne abbiamo parlato con Antonio Villecco, direttore operativo del ramo specializzato nel settore automotive nato nel 2012 da Alliance Broker, società di brokeraggio assicurativo.

“Ora i clienti che stipulano i contratti all’interno del concessionario – spiega – hanno la possibilità di registrarsi sul nostro sito www.allianceinsay.it nell’apposita area riservata del portale APS dove, con un semplice login, possono svolgere una serie di operazioni in totale autonomia”. Si va dal controllo della scadenza della polizza e il suo rinnovo con carta di credito all’attivazione di un sinistro e il monitoraggio del relativo stato di avanzamento, tanto per fare qualche esempio. “Stanno arrivando già i primi rinnovi effettuati in autonomia dai clienti – osserva Villecco – e questa è una bella soddisfazione perché il concessionario guadagna nel tempo semplicemente per aver segnalato quei clienti”.

In quest’ottica, infatti, APS si configura come uno tra i più promettenti servizi per concessionari. In poche parole, questa piattaforma innovativa consente ai dealer di marginare dalla relazione con il cliente. Quest’ultimo, sulla sua area riservata, vede sempre il logo della concessionaria ed è consapevole che tutti i servizi che riceve attraverso il portale sono determinati dal rapporto con il dealer.

Questo progetto è destinato a crescere nel tempo. Alliance Insay, infatti, sta vivendo una stagione di grande crescita e ha numerose novità in arrivo per settembre. L’idea è quella di andare oltre alla semplice proposizione commerciale di prodotti, proponendo un’interazione di prodotti e servizi. Questo significa, ad esempio, che il cliente che ha installato un dispositivo satellitare potrà entrare nella sua area riservata per verificare la posizione della sua vettura o monitorare il suo stile di guida. Mentre il dealer potrà sfruttare la localizzazione satellitare per sapere in tempo reale chi sta passando davanti alla sua concessionaria e studiare mirate azioni di direct marketing.

“L’obiettivo – dichiara Villecco – è fare in modo che il cliente resti il più possibile nell’orbita del concessionario e lo faccia guadagnare. L’area riservata di APS è il futuro del nostro rapporto con i dealer e a settembre, oltre al sito web raggiungibile da qualsiasi dispositivo, lanceremo un’applicazione”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche