Da Facebook a Whatsapp: le nuove risorse dei dealer

Processo di acquisto dell'auto social network

Le strategie social sono sempre più importanti per i concessionari italiani. È quanto emerso anche da due ricerche curate da AutoScout24, la seconda delle quali ha evidenziato che i dati su un veicolo sono raccolti per il 65% attraverso il cellulare, mentre la quota restante è appannaggio dei pc. Nel sottolineare che  “il web rappresenta ormai un’insostituibile fonte di informazioni per chi si accinge ad acquistare o cambiare auto, se non la principale”, il sito Internet che raccoglie le offerte relative al nuovo, all’usato, e ai km 0, in Italia e in Europa, evidenzia anche la crescente importanza, nella pianificazione della strategia adottata dai dealer, del ricorso a Whatsapp.

RAPIDITA’ PRIMA DI TUTTO

Il binomio “strategie social concessionari” cresce. E strumenti veloci come Whatsapp diventano in tal senso fondamentali. “Dal nostro punto di vista, è uno strumento in più per avvicinare il consumatore al concessionario aumentando la relazione e la personalizzazione del processo di vendita, che così diventa più facile – fanno sapere da AutoScout24 – Alcuni, nel titolo dell’auto, indicano Whatsapp e il numero, con ciò significando che ti offrono il servizio. In questo modo probabilmente un utente è più propenso a contattare direttamente i dealer, visto che l’applicazione è ormai utilizzata da tutti quanti”.

UN NETWORK VERO E PROPRIO

La cifra distintiva dell’internauta di casa nostra è l’interazione social. Valerio Perego, sales manager di Facebook Italia, invita a pensare alla situazione una decina di anni fa “quando per comprare un’automobile tutti noi avevamo l’amico esperto, che leggeva la rivista di settore, al quale andavamo a chiedere informazioni. Questo processo è accelerato grazie a una piattaforma che semplifica la connessione tra le persone. La fruizione degli strumenti sicuramente è cambiata dal 2000 ad oggi. Si pensi alla capacità di poter configurare il veicolo, ma anche ai punti di contatto on-line. Effettivamente i consumatori oggi entrano in concessionaria sempre più convinti dell’acquisto da effettuare”. Quale è il valore aggiunto delle strategie social per i concessionari? “La piattaforma di Facebook viene costruita attorno a me stesso e nel mio network sono ovviamente presenti persone di cui mi fido e che hanno competenza di andare a suggerire un acquisto o una direzione di acquisto” conclude il manager.

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