AutoScout24: dealer su Internet, c’è ancora da fare

Vincenzo Bozzo, AutoScout24

Le strategie di vendita online per i dealer più riuscite, anche quest’anno, sono state premiate da AutoScout24. La piattaforma di compravendita sul web dei veicoli usati è leader sul mercato europeo e nel nostro Paese sono oltre 7.500 i concessionari che la scelgono per fare business. Parola di Vincenzo Bozzo, amministratore delegato di AutoScout24 Italia, che abbiamo incontrato in occasione di Automotive Dealer Day 2015.

VIDEO: INTERVISTA A VINCENZO BOZZO, AMMINISTRATORE DELEGATO DI AUTOSCOUT24 ITALIA

“Il Dealer Day – sottolinea l’ad di AutoScout24, presente sin dalla prima edizione – è un momento importante per incontrare i nostri clienti e riflettere sul mercato e sulle nuove tendenze del settore”. Si è rinnovato ancora una volta l’appuntamento con gli Internet Sales Award, promossi in collaborazione con Quintegia, che hanno premiato il Gruppo Maldarizzi come Best digital dealer. Al secondo e terzo posto si sono classificati Calla Auto di Brogo San Lorenzo, in provincia di Firenze, e Auto Cicognara di Milano.

Nell’ambito delle strategie di vendita online per i dealer, il digitale è sempre più importante. “Oltre al pc – osserva Bozzo – lo smartphone diventa l’elemento fondamentale. Quindi segna la transizione dal pc al mobile, con tutto ciò che comporta in termini di nuove azioni che i dealer devono fare per essere sempre in contatto con i propri clienti”.

Una domanda sorge dunque spontanea. A che punto sono i dealer in questa transizione digitale? “Ormai vedo che quasi tutti i concessionari sono su Internet – risponde l’amministratore delegato di AutoScout24 – perché quasi il 50% del loro business deriva proprio dal canale digitale. Per quanto riguarda il livello di competenza online, lo scenario è ancora molto diversificato: abbiamo sempre più dealer che impiegano personale qualificato per gestire il digitale, ma c’è ancora chi è ancora in una fase di primo approccio al web”.

 

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