Aste di auto usate: come funzionano e perché sono importanti per i concessionari

auto usate piazzale concessionaria

Le aste di auto usate sono diventate una vera e propria strategia di business per i concessionari auto. I dealer, oggi, hanno l’opportunità, attraverso il web oppure direttamente sui piazzali dedicati, di andare a caccia di affari e, allo stesso tempo, di smaltire i propri stock. Il mercato dell’usato, come …

commenti

ForumAutoMotive 2018: smart mobility e donne nell’automotive

ForumAutoMotive 2018

Le donne imprenditrici, anche nel settore auto, ci sono eccome. Qualche anno fa, sulle pagine di DealerLink, abbiamo analizzato le “quote rosa” all’interno delle concessionarie. Ora (anche) questa tematica sarà analizzata nel corso di ForumAutoMotive 2018, il serbatoio di idee e centrale di dibattiti sui temi della mobilità a motore. Appuntamento …

commenti

Bonus impresa, FCA rilancia e raddoppia il fondo alle aziende

Bonus impresa FCA

Reduce di uno strepitoso successo, si rinnova la formula del “Bonus impresa” di FCA. Questa volta, però, l’importo che Fiat Chrysler Automobiles – insieme alla sua rete di concessionari – ha messo a disposizione dei clienti business è doppia rispetto al passato e ammonta a ben 20 milioni di euro. …

commenti

Il futuro dei motori diesel: cosa ne pensano italiani e Costruttori

Futuro motori diesel

Tra gli automobilisti, così come tra i Costruttori, c’è chi ci crede e chi no. Il futuro dei  motori diesel, così, è diventato uno dei più dibattuti e controversi argomenti di confronto nel panorama automotive italiano e mondiale. A riaccendere il dibattito è un recente studio commissionato da Mazda a Ipsos Mori, …

commenti

Service Manager: una nuova professione in concessionaria

Come organizzare un’officina Service Manager

Professione Service Manager. Un ruolo che sta prendendo sempre più piede all’interno delle concessionarie. Sappiamo infatti che il post-vendita sta diventando sempre una fonte di marginalità sempre più importante per i dealer e, come accade già da tempo all’estero, la figura di un responsabile di quest’area è molto richiesta. Cercheremo, …

commenti

Gennaio 2018: buona partenza per l’Europa dell’auto (+6,8%)

Mercato auto Europa gennaio 2018

Buona la prima. Il mercato auto dell’Europa, nel mese di gennaio 2018, ha totalizzato 1.286.378 immatricolazioni (dati Acea). La crescita è stata del 6,8% rispetto allo stesso mese del 2017, che in un periodo di pieno fermento registrò un incremento del +10,1%. Quattro dei cinque major market presentano un segno …

commenti

Osservatorio Findomestic 2018: la spinta delle auto nuove e usate

Osservatorio Findomestic 2018

Buone notizie per i concessionari in arrivo dall’Osservatorio Findomestic 2018. L’indagine del mese di gennaio, che come di consueto prende in esame la fiducia e le intenzioni di acquisto degli italiani, conferma un trend in continua crescita grazie all’apporto decisivo del settore automotive. Siamo reduci da un anno fortunato. La …

commenti

Noleggio a lungo termine: un’opportunità di business per i concessionari

Noleggio a lungo termine in concessionaria

Il noleggio a lungo termine, per i concessionari, è certamente un’opportunità di business. Lo dicono i numeri del comparto del noleggio auto, che sta crescendo in doppia cifra già da qualche anno. Basti pensare al bilancio del 2017: il renting dei veicoli ha ottenuto un vero e proprio record in termini …

commenti

Officine autorizzate contro indipendenti: l’anomalia italiana

Il trend delle officine autorizzate

Quello tra le officine autorizzate e gli autoriparatori indipendenti è un rapporto decisamente sbilanciato. Un fenomeno dai contorni insoliti che caratterizza in maniera netta il mondo della riparazione del nostro Paese. Se infatti, in Italia, i primi sono praticamente la metà dei secondi, la situazione è molto più equilibrata negli altri …

commenti

Mezzi commerciali e industriali: la decisa crescita di inizio 2018

Mercato dei veicoli commerciali a gennaio 2018

Il mercato dei veicoli commerciali, a gennaio 2018, è in decisa risalita rispetto a quello di fine anno e mette a segno un +13,4%. Così anche quello dei truck, che anzi ha segnato percentuali di crescita ancora più importanti: +24,4% per gli autocarri fino a 3,5 tonnellate e +30,9% per …

commenti

Concessionari auto e pubblicità: quale sarà l’evoluzione?

futuro inserzioni pubblicitarie concessionari auto

Non ci sono dubbi: le inserzioni pubblicitarie sono uno strumento sempre più potente nelle mani dei concessionari di auto. Negli ultimi anni, con la crescita del web, infatti, i dealer hanno l’opportunità di raggiungere, attraverso le loro strategie di comunicazione, un bacino di clienti pressoché illimitato.     Gli strumenti a …

commenti

Internet Motors: nuova edizione a Milano il 14 e 15 marzo 2018

Aperte le iscrizioni per la diciottesima edizione del fortunato evento sul digital automotive ideato e organizzato da MotorK. Internet Motors Milano 2018 si terrà il 14 e 15 marzo presso il Teatro Nazionale. La prima giornata sarà dedicata alle prospettive delle concessionarie italiane, mentre la seconda sarà focalizzata sul punto …

commenti

Service Day 2018: Quintegia e Asconauto presentano l’evento

Service Day 2018

Sarà l’Automotive Dealer Day della riparazione, annunciano i suoi promotori. La prima edizione del Service Day 2018, lanciata ufficialmente il mese scorso al Quintegia Partner Meeting, si terrà dal 16 al 18 novembre al Brixia Forum di Brescia. A organizzarlo è Quintegia in collaborazione con Asconauto, il consorzio di concessionari dedicato alla vendita …

commenti