Automotive Dealer Day, i numeri dell’edizione 2023 all’insegna dell’internazionalizzazione

Tradurre in numeri l’edizione 2023 dell’Automotive Dealer Day dà la misura del più importante evento europeo sulla mobilità. A Verona, la tre giorni organizzata da Quintegia, tra il 16 e il 18 maggio, ha riunito 5.500 persone, tra presenze degli operatori del settore e la stampa.

Automotive Dealer Day mette ha segno un +10% al capitolo presenze di aziende straniere, rispetto al dato realizzato nel 2022. Sono state più di 20 le sessioni supportate dalla traduzione in inglese e in simultanea. Delle 5.500 persone che hanno partecipato all’appuntamento organizzato da Quintegia, in 300 sono arrivate dall’estero. Sei i Paesi rappresentati tra i 90 espositori.

I TEMI DELLA MOBILITÀ E GLI SCENARI FUTURI

Sul tavolo delle giornate di Automotive Dealer Day sono finite le numerose sfaccettature della transizione in atto nel campo della mobilità. Si è discusso dei modelli distributivi, del quadro normativo, si è approfondito il tema della formazione del personale fino agli aspetti legati alla fiscalità. Aspetti sui quali i contributi sono arrivati dalla viva voce dei protagonisti del settore come anche da osservatori esterni.

Leggi anche: ADD annuncia il ritorno del Service Day

DEALERSTAT FOTOGRAFA LA RETE

La cornice dell’Automotive Dealer Day 2023 è stata l’occasione per presentare lo studio DealerSTAT, giunto alla ventesima edizione. Un’analisi statistica e qualitativa che rappresenta un po’ una misurazione del polso al mondo dealer, uno strumento che offre anche alle case una conoscenza approfondita del rapporto con la rete. Nei 20 anni di indagini statistiche riassunte dallo studio DealerSTAT (leggi il premio vinto da Ford Pro) sono stati prodotti oltre 28.600 questionari e generati 400 report forniti alle case auto.

UN OCCHIO SU STARTUP E DIGITAL

In parallelo all’osservazione dell’attualità, l’evento organizzato da Quintegia ha riservato ampie attenzioni al fronte delle startup, con la presenza di 12 realtà, di cui 4 provenienti dalla Spagna.

A Kerrycar è stato assegnato il premio Startup Generation, giunto alla seconda edizione e organizzato da Quintegia con Subito.

Ad Auto Scala, infine, il premio riservato al miglior dealer digital, con l’Internet Sales Award, organizzato in collaborazione con Autoscout24.

Partecipa alla discussione

Leggi anche