Riparare l’auto costa sempre di più: la media ora è di 660 euro

La spesa per la riparazione di automobili, sia nuove che usate, sta emergendo come un fattore di costo crescentemente significativo, influenzando non solo i consumatori ma anche le aziende, le quali si trovano a fronteggiare un rischio finanziario in aumento a causa dell’incremento dei guasti coperti da garanzia.

L’analisi annuale di CG Car-Garantie Versicherungs-AG, basata sull’analisi di un milione di contratti di garanzia per auto nuove e usate, ha rivelato che il costo medio per le riparazioni ha raggiunto il picco di circa 660 euro.

Aumento dei costi di riparazione e risarcimenti nel 2023

Quando l’automobile è ancora coperta dalla garanzia del costruttore, è la rete ufficiale a farsi carico delle riparazioni. Tuttavia, superato il periodo di garanzia iniziale, diventa responsabilità del venditore professionista occuparsi delle riparazioni per i difetti non evidenti al momento della vendita, come stabilito nel contratto di acquisto dell’auto usata. L’analisi evidenzia che l’aumento della complessità tecnologica delle automobili, sempre più connesse e dotate di avanzati sistemi di infotainment, comfort e riduzione delle emissioni, ha provocato un notevole incremento nella frequenza dei guasti per le auto usate in garanzia e, di conseguenza, costi di riparazione maggiori.

Guasti più comuni

Nello specifico, il 2023 ha visto un rialzo sia nei costi di riparazione coperti dalle assicurazioni per guasti sia nel numero dei risarcimenti per le riparazioni. Il costo medio per le riparazioni di auto in garanzia è aumentato da 618 euro nel 2022 a 657 euro nel 2023, con un incremento anche nella percentuale di liquidazioni per guasti specifici su auto nuove e usate.

Per le auto nuove, i guasti più comuni che hanno richiesto un risarcimento includono:

  • Motore: 20,4%
  • Sistema di alimentazione e turbocompressore: 17,1%
  • Impianto elettrico: 14,7%
  • Trasmissione: 6,8%
  • Elettronica dei sistemi di comfort: 6,3%

Per le auto usate, i guasti più comuni che hanno richiesto un risarcimento includono:

  • Motore: 25,9%
  • Sistema di alimentazione e turbocompressore: 17,6%
  • Impianto elettrico: 13,4%
  • Trasmissione: 10,2%
  • Climatizzatore: 6%

Auto usate in garanzia: picco di guasti dopo il primo anno e 25.000 km

Infine l’analisi di Car-Garantie Versicherungs-AG ha rivelato che i guasti più frequenti nelle auto usate tendono a manifestarsi in un arco temporale leggermente maggiore rispetto all’anno precedente. Nelle auto usate, il 27,6% dei guasti è stato rilevato entro i primi 5.000 km, una percentuale in lieve calo rispetto al 29,2% dell’anno precedente. Dopo un trend in diminuzione, al raggiungimento dei 25.000 km, la percentuale di guasti risale al 21,2% (in confronto al 18,5% dell’anno precedente), con il 25,8% dei guasti che si verifica dopo il primo anno, segnando un incremento rispetto al 24% dell’anno precedente.

In conclusione, i dati esaminati sottolineano non solo l’aumento dei costi di riparazione e dei risarcimenti per guasti, ma evidenziano anche l’importanza per consumatori e aziende di essere preparati a gestire spese impreviste legate alla manutenzione e riparazione dei veicoli.

Partecipa alla discussione

Leggi anche