10 idee (+1) per il blog della concessionaria

L’era d’oro dei blog si è conclusa da tempo. I blogger sono diventati influencer, abbandonando WordPress in favore di Instagram. Le notizie, però, si leggono quasi esclusivamente online.

Non una mossa all’avanguardia, ma di certo utile. Aprire un blog legato alla concessionaria è un ottimo modo per farsi conoscere, portare visite al sito web, ottenere lead e guadagnarsi la fedeltà e l’interesse di possibili nuovi acquirenti.

Approfondisci: Anche i concessionari dovrebbero scrivere comunicati stampa

DI COSA SCRIVERE SUL BLOG DELLA CONCESSIONARIA

L’interesse dei lettori si ottiene con una grafica accattivante, belle foto, una buona scrittura. Ma, soprattutto, affinché un blog sia letto deve proporre argomenti che incontrino le curiosità, le esigenze e i dubbi dei propri lettori.

blog-per-dealer

I temi di cui trattare nel blog del dealer possono essere accorpati in 5 macro categorie:

  • Post sui clienti. Le storie vere, di persone vere, funzionano sempre. Una bella idea è quella di raccontare l’esperienza di un cliente della concessionaria attraverso le sue parole. Bonus: il cliente in questione avrà senz’altro piacere a condividere il post sui propri profili social, aumentando così il numero delle views.
  • Post sulle faq a tema auto. Quali sono le domande che i clienti pongono più frequentemente? I più comuni dubbi su incentivi, alimentazioni o adas? A ognuna di queste domande dovrebbe essere dedicato un post.
  • Post sullo staff. La fidelizzazione è una questione di empatia. Far conoscere il proprio staff agli acquirenti è un ottimo modo per guadagnarsi la loro fiducia. Via libera allora a post di benvenuto per le new entry, festeggiamenti dei traguardi professionali e brevi ritratti dei veterani.
  • Post sulle novità dell’automotive. Un nuovo modello è in arrivo sul mercato? È nato un nuovo colosso dell’automotive? Una casa tradizionalmente legata alla benzina è passata all’elettrico? Sono tutte news che interessano a chi è intenzionato all’acquisto di un’auto.
  • Post su eventi locali. La concessionaria è un’attività radicata nel territorio a cui appartiene. Per farsi conoscere dalla clientela locale è utile parlare sul proprio blog degli eventi della zona, aste di beneficenza, gare di quartiere o eventi legati al mondo dell’auto e no.

Leggi anche: Content Marketing, cos’è e perché è utile ai dealer

11 proposte per quando si è a corto di idee

Per quei momenti in cui proprio non si ha idea di cosa postare, ecco qualche suggerimento utile:

  1. Come programmare un viaggio in auto
  2. Come preparare l’auto usata alla rivendita
  3. Pulizie di primavera per l’auto
  4. L’auto della settimana
  5. Virtual tour della concessionaria
  6. Consigli stagionali per la manutenzione del veicolo
  7. Come gonfiare/sostituire uno pneumatico
  8. Trucchi per la manutenzione dell’auto
  9. I vantaggi del leasing
  10. Come personalizzare la propria auto

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