Le garanzie non sono solo un importante strumento per minimizzare il rischio per i clienti finali, ma anche un fattore strategico di successo per la vendita stessa. Lo dimostra, numeri alla mano, la ricerca condotta da CarGarantie in collaborazione con la società di ricerche di mercato Puls.
L’importanza della garanzia delle auto usate
Per l’88% dei concessionari europei, le garanzie sui veicoli usati rappresentano un indicatore di qualità di cruciale importanza. L’opinione è ancora più salda nelle grandi aziende (96%) e nei concessionari di marchi premium (94%). Nei piccoli dealer la percentuale scende, ma resta altissima all’84%. Dello stesso parere si dimostrano i clienti, con il 55% interessato soprattutto ai modelli con garanzie di 24 mesi o più.
Un vero vantaggio competitivo
Le garanzie aumentano notevolmente la fiducia dei clienti verso il rivenditore. Il 67% dei concessionari afferma che l’offerta di garanzie aumenta l’affidabilità dei propri veicoli. Il 62% vede in questo un chiaro vantaggio competitivo rispetto alla vendita privata. Il 61% spiega che i clienti si sentono protetti da una garanzia proprio come quando acquistano un veicolo nuovo. E per il 46% dei dealer, una garanzia può anche aumentare la propensione all’acquisto di veicoli elettrici usati, un mercato su cui restano ancora grosse incertezze da parte degli acquirenti.
Leggi anche: RINA, la nuova certificazione per le auto usate
Incentivo alle vendite e strumento di fidelizzazione del cliente. L’83% si è attivato per offrire estensioni della garanzia, di fronte a un effetto positivo sul tasso di soddisfazione dei clienti (74%) e nei casi più positivi persino un significativo aumento della soddisfazione stessa (18%). Infine, il 43% dei concessionari riconosce una maggiore propensione al pagamento dei prodotti di garanzia da parte dei clienti.
“Le garanzie sui veicoli usati ormai non sono più un optional, ma un elemento strategico di cruciale importanza per il successo a lungo termine di un’azienda. Creano fiducia, rafforzano la fidelizzazione del cliente e offrono chiari vantaggi economici ai concessionari, in un settore di mercato caratterizzato da incertezza e costi crescenti” è il commento di Marcus Söldner, Presidente del CdA di CarGarantie.













