Perché è meglio non lasciare il gel disinfettante in auto

lasciare il gel disinfettante in auto -

È decisamente consigliato non lasciare il gel disinfettante in auto, ma non per i motivi che crede il web. A causa di un post diventato ormai virale sui social, molte persone credono che dimenticare l’Amuchina in auto sia pericolo, peggio, letale. La foto incriminata mostra la portiera di un’auto a fuoco, attribuendone la colpa al gel disinfettante che, lasciato al sole, sembra essere esploso. No, i disinfettanti non possono esplodere dentro il cruscotto.

Approfondisci: Igienizzazione e sanificazione dell’auto, ecco come funzionano

Il GEL DISINFETTANTI NON PUÒ PRENDERE FUOCO DA SOLO

È vero che il disinfettante per le mani è composto essenzialmente da alcool, dunque potenzialmente infiammabile. Tuttavia, è altamente improbabile che la boccetta prenda fuoco da sola, neppure se esposta ad alte temperature come quelle raggiunte dalle auto parcheggiate al sole. A confermarlo è anche Reinaldo Bazito, professore dell’Istituto di Chimica di San Paolo, in Brasile, paese che ha dato il via alla diffusione della foto infuocata.

lasciare il gel disinfettante in auto - post

Lasciare una bottiglia sul cruscotto dell’auto alla luce diretta del sole non è una buona idea! Ma comunque non prende fuoco da sola!”, ha dichiarato il professore (punti esclamativi compresi). Affinché una bottiglietta di gel per le mani inizi a bruciare, spiega l’esperto, è necessaria la presenza di una fonte di accensione o, nel caso di alte temperature, di almeno 363°, cosa difficilmente registrabile nell’abitacolo di un’automobile, anche sotto il sole di agosto.

PERCHÉ NON LASCIARE IL GEL DISINFETTANTE IN AUTO

Il motivo per cui non si dovrebbe lasciare il gel disinfettante in auto è perché le calde temperature possono provocare l’evaporazione dell’alcool contenuto nel liquido. È l’alcool l’ingrediente attivo che uccide virus e batteri, senza di lui, anche il potente dei disinfettanti perde di efficacia. Nessun rischio di esplosione dunque, ma alte probabilità che la vostra Amuchina si trasformi in niente più che acqua profumata.

lasciare il gel disinfettante in auto

Senza considerare che, una volta riscaldato, il gel sviluppa capacità irritanti che potrebbero provocare disturbi alla pelle e all’auto. Secondo gli ingegneri Ford, infatti, i disinfettanti per mani possono far sì che le superfici di abitacolo e sedili si consumino precocemente; il che, seppur meno dannoso di un incendio, non è di certo l’ideale.

Leggi anche: Come igienizzare l’auto (Tutorial DIY)

Partecipa alla discussione

Leggi anche