Una nuova grande operazione di compravendita si è registrata nel settore della vendita di automotive italiana. Sesto Autoveicoli, gestita dalla famiglia Fondrini, è stata venduta al 100%. Il 67% del capitale è stato acquistato da Pasquarelli Auto, il restante 33% rilevato dalla campana Autouno Group. La cessione è stata svolta per un valore complessivo di 4,35 milioni di euro.
Chi è Sesto Autoveicoli
Sesto Autoveicoli è una delle realtà storiche dell’automotive lombarda. Fondata nel 1963, conta tre sedi a Sesto San Giovanni, per un totale di 147 dipendenti. Opera come concessionario ufficiale dei brand Audi, Volkswagen e Volkswagen LCV e come centro di assistenza Skoda. Nel 2024 ha registrato un fatturato di 209 milioni di euro.
Leggi anche: Acquisizioni e grandi gruppi, ecco l’era dei superconcessionari
L’acquisizione di Pasquarelli Auto
Per Pasquarelli, ha commentato l’ad Marco Pasquarelli a Milano Finanza, si tratta della “più importante acquisizione da quando ci siamo quotati nel 2023 a Piazza Affari”. Per il dealer del sud si tratta di un’espansione territoriale notevole, con il presidio sui due mercati principali di Roma e Milano. Decisamente notevole anche la crescita di ricavi che, spiega Pasquarelli, passano dai “360 milioni di ricavi del 2024 a ben oltre 500 milioni a livello aggregato, entrando di fatto nella top 10 dei maggiori concessionari di auto in Italia”.
Prosegue dunque il trend di aggregazione e acquisizione che negli ultimi caratterizza il mondo dei dealer in Italia, che vede arrivare al suo interno un nuovo, imponente, gruppo.