Anche il test drive può diventare qualcosa da svolgere in autonomia, senza il bisogno di un appuntamento né la presenza di un venditore? È quello che sta provando a fare Tesla che ha lanciato in Italia i test drive fai da te.
I test drive fai da te di Tesla
Tesla ha lanciato l’iniziativa del test drive fai da te per far conoscere agli automobilisti italiani la Model 3 e la nuova Model Y. Le vetture sono disseminate in 22 location sparse per tutta Italia, Per prenotare l’esperienza basta andare sul sito della casa o utilizzare l’app del costruttore e scegliere giorno e ora di ritiro. L’auto si sblocca e avvia tramite app. Il test drive può essere effettuato 7 giorni su 7 e ha la durata di mezz’ora. Per tutto il tempo è possibile ricevere assistenza immediata da un advisor del brand.
Una volta terminato il giretto, l’auto può essere lasciata lì dove è stata prelevata, e chiusa sempre tramite smartphone. Un video presente sul sito web Tesla spiega nel dettaglio le procedure e il funzionamento del test drive autonomo. Infine, ai clienti viene chiesto di lasciare la propria valutazione e, magari, fissare un vero appuntamento per procedere all’acquisto dell’auto.
Leggi anche: E alla fine arriva il Test Drive, l’ultimo step del processo d’acquisto
Esempio o errore?
I vantaggi di un test drive fai da te sono, prima di tutto, la facilità di prenotazione e la possibilità di scegliere il giorno e l’orario più congeniali per il possibile acquirente, fine settimana compresi. Al cliente è offerta, in questo caso, anche la serenità di provare l’auto in autonomia, o accompagnato dai propri familiari, sentendosi dunque più libero e a proprio agio al volante.
Tuttavia, l’assenza di un venditore crea il rischio – specie in un’auto tecnologica come le Tesla – che il cliente non sia in grado di comprendere a pieno le potenzialità della vettura. La figura di un esperto è fondamentale per accompagnare l’acquirente verso la scelta dell’auto più adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze.
La virtù, come sempre, sta nel mezzo. E si potrebbe pensare a un test drive autonomo da far procedere o seguire da un giretto in compagnia di chi quell’auto la conosce bene e sa come venderla.













