Ritorna ANFIA Next Mobility Hackathon

anfia-next-mobility-hackathon-2022

Al via una nuova edizione dell’ANFIA Next Mobility Hackathon. Il contest che invita gli studenti di tutto il mondo a misurarsi sui trend più innovativi della mobilità: dall’elettrificazione alla guida autonoma, dalla progettazione fino al design e alla sicurezza.

Aperta a tutte le aziende interessate la campagna di sponsorship, che vede già, a supportare il contest Ask Industries, Bylogix, Blue Engineering, Cecomp, CSI, Denso, Italdesign, Pininfarina, Agrati, Au-To Consorzio, Equinix e Synergie Italia. Accanto al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino e la Fondazione Torino Wireless.

AutotecnicaDealerlink e Fleet Magazine sono i media partner ufficiali dell’evento.

ANFIA NEXT MOBILITY HACKATHON 2022

Il contest ANFIA si apre quest’anno agli studenti maggiorenni provenienti da tutto il mondo, iscritti alle università di ingegneria e alle scuole di design, ma anche esperti di marketing e data scientist. In questa nuova edizione, inoltre, gli studenti potranno unirsi in team di massimo 5 persone, per integrare competenze e punti di vista.

anfia-next-mobility-hackathon

Quattro i temi a disposizione delle squadre di studenti:

  • Data and MaaS – Data in mobility innovation, che si concentra su come l’uso di big data e AI possa contribuire a una nuova smart city, offrendo ai cittadini soluzioni di MaaS in alternativa alle auto private.
  • Electronics and Software solution for Autonomous vehicle – Autonomous Vehicle Tecnologies, che fa riferimento al gap di innovazione tecnologica che ancora impedisce all’industria automotive di proporre soluzioni di guida autonoma al mercato.
  • Design for a new way to live the mobility – Creating the Future of Mobility, che ha come focus l’innovazione della mobilità, da ripensare in tutti i suoi aspetti, dai modelli di utilizzo alle interfacce, con l’experience design che assume un’importanza mai avuta prima.
  • 2050: innovative approach for a new vehicle – Innovative engineering solutions for a vehicle projected to 2050, dedicato all’immaginazione, senza vincoli normativi, di forma o dimensioni, di un tipo di veicolo del tutto nuovo.

Leggi anche: Uno studente dello IAAD di Torino ha vinto l’Anfia Next Mobility Hackathon

Le regole del contest

Le proposte dei team di studenti saranno valutate dal Comitato Tecnico Scientifico e di Valutazione composto da due esperti del settore della mobilità, provenienti dalle aziende associate ANFIA e dal mondo accademico industriale.

A tutti gli interessati verrà data, inoltre, la possibilità di votare – sulla piattaforma dedicata e tramite social – le proposte più interessanti. La classifica stilata secondo il giudizio della community online verrà tenuta conto dalla giuria in fase di valutazione.

Le registrazioni al contest saranno aperte fino al 21 febbraio a questo link, dove ci si potrà registrarsi come team o come singolo, sfruttando l’opzione “partner search”. A fine febbraio i tutor procederanno alla definizione effettiva delle squadre e dal 1° marzo al 31 maggio 2022 sarà possibile caricare i progetti. I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro.

Partecipa alla discussione

Leggi anche