Concessionarie Truck e LCV verso la digitalizzazione?

Concessionari Truck e LCV verso la digitalizzazione, ma il 14% non ha un sito web

Il 14% delle concessionarie di veicoli industriali e commerciali dichiara di non avere un sito internet. Una percentuale importante, che evidenzia in maniera chiara quanto il processo di digitalizzazione proceda a rilento in Italia.

Avevamo già affrontato in passato l’analoga situazione delle officine, dove il 30% degli intervistati affermassero di non avere un sito web e, dato ancor più drastico, il 10% ritenesse che la digitalizzazione non ricoprisse un ruolo sufficientemente importante.

PROCESSI DIGITAL: I CONCESSIONARI TRUCK E LCV LI SOTTOVALUTANO?

Non si tratta solo di avere o non avere un sito web, la questione centrale è il sottovalutare le sue reali potenzialità. L’analisi condotta da MotorK, in collaborazione con Federauto e Vie e Trasporti, ha voluto quindi studiare l’attuale stato di digitalizzazione dei concessionari Truck e LCV italiani, chiamando a rispondere i rappresentanti di circa il 50% dei dealer ufficiali e il 25% dei dealer multimarca.

“L’accelerazione digitale anche nel segmento dei veicoli industriali e commerciali è sotto gli occhi di tutti, nonostante alcuni ritardi.”

Marco Marlia, Ceo di MotorK

I risultati ottenuti delineano una divisione abbastanza marcata: dei concessionari che affermano di avere un sito internet (86% del panel), solo i 2/3 dichiarano di avere un sito responsive, mentre il 21% non sa cosa rispondere.

 

La vostra azienda ha un sito internet?*

%

No

14%

Ha un sito sviluppato internamente

27%

Ha un sito sviluppato con un’azienda specializzata nell’automotive

23%

Ha un sito sviluppato dalla Casa madre

21%

Ha un sito sviluppato da una piccola agenzia locale

15%

*fonte: MotorK

 

GESTIONE DEI LEAD E DIGITAL MARKETING: DI COSA PARLIAMO?

Andando ancora più nel profondo, l’indagine di MotorK ha voluto analizzare le modalità con cui i concessionari truck e LCV gestiscono i lead generati dal proprio sito: il 6% degli intervistati dichiara di non sapere cosa siano (senza troppi indugi, ecco l’articolo su cosa sono i lead e quali dati devono fornire per essere qualificati), mentre il 15% del panel non ha idea di chi li gestisca all’interno dell’azienda.

Digitalizzazione dei concessionari truck e LCV: a che punto siamo?

“I dealer hanno sempre più a che fare con gli interlocutori più maturi digitalmente, che cercano e trovano in rete le risposte alle proprie domande – spiega Marlia A noi il compito di far comprendere cos’è cambiato rispetto a ieri: in particolare, leggiamo nella corretta gestione del lead il fattore chiave di divisione tra gli operatori che hanno capito che il business è cambiato e quelli che non lo hanno ancora fatto”.

Leggi anche: chi è il Digital Manaer e qual è il suo ruolo in concessionaria

 

Chi gestisce i lead digitali nella vostra azienda?*

%

Un addetto alla gestione lead

31%

Un commerciale

28%

BDC (Business Development Center)

16%

Non lo so

15%

La segreteria

5%

Altro

5%

*fonte: MotorK

 

E se l’utilizzo del CRM viaggia sui risultati della gestione dei lead (l’11% del panel utilizza semplici foglie excel per tenere traccia di clienti e prospect), le attività di marketing sembrano risollevare gli umori. Il 65% degli intervistati dichiarano di investire nel web la maggior parte del budget dedicato al marketing.

Leggi anche: come funziona il BDC?

 

Su quali attività investite la maggior parte del vostro budget marketing?*

%

Web marketing (Google, Facebook, etc)

65%

Eventi

48%

Carta stampata

31%

Radio

17%

Cartellonistica

8%

Non lo so

14%

*fonte: MotorK

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