Come ogni anno, all’Automotive Dealer Day si eleggono le case automobilistiche più apprezzate dai concessionari italiani. I risultati arrivano dalla 22esima edizione dello Studio DealerSTAT, l’indagine sulla soddisfazione dei dealer nel rapporto di mandato con la casa automobilistica. Lo Studio DealerSTAT, condotto dal Centro Studi e Ricerca di Quintegia tra il 10 marzo e il 15 aprile, ha coinvolto 32 marchi e il 62% dei dealer italiani, per un totale di 1.277 questionari raccolti. Ecco i risultati.
BMW è il brand preferito dai dealer
BMW vince il premio come Marchio n.1 in Soddisfazione dei Dealer vetture di DealerSTAT. La casa tedesca si è aggiudicata il premio con un punteggio pari a 4,25 (in una valutazione da 1 a 5) rispetto alla media Italia di 3,29. Il marchio risulta al vertice anche nel management, nella customer experience, nel business usato e nelle vendite business. L’aspetto più apprezzato dai dealer BMW è la qualità della relazione con il marchio.
“Con la nostra Rete abbiamo costruito una relazione di alto livello, basata su una partnership professionale e caratterizzata da un tocco umano distintivo – ha commentato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia – Un’integrazione perfetta con il Team BMW Italia, uniti da un’ambizione condivisa: il miglioramento continuo”.
Ecco il podio completo:
- Bmw
- Toyota
- Dacia
BYD il mandato più desiderato
BYD vince per il secondo anno consecutivo il premio per il mandato più desiderato tra i new brand secondo i dealer. Ai concessionari è stato chiesto, potendo inserire nel proprio portafoglio un nuovo marchio fra quelli che stanno entrando in Italia, quale sceglierebbero. Il 49% dei concessionari ha manifestato interesse ad inserire un nuovo marchio emergente, dato in crescita di 13 punti percentuali rispetto al 2024. Gli unici due marchi che hanno superato la soglia del 5% di preferenze sono BYD e Omoda-Jaecoo.
Leggi anche: I futuri piani e strategie di BYD per il mercato italiano
“Essere premiati come il marchio più desiderato dai dealer italiani nel 2025 è un riconoscimento straordinario, che segna un momento storico per BYD in Italia – ha commentato Alessandro Grosso, Country Manager di BYD Italia – In meno di un anno abbiamo conquistato la fiducia del mercato con una proposta innovativa, sostenibile e già protagonista del cambiamento. Questo premio non è solo un traguardo, ma uno slancio verso il futuro: BYD è pronta a ridefinire il panorama dell’automotive italiano ed europeo”.
Toyota la più apprezzata in Europa
Per la prima volta, Quintegia ha allargato lo sguardo a livello comunitario, realizzando l’European Automotive Retailer Satisfaction, che ha analizzato la soddisfazione dei concessionari di auto nel rapporto con la Casa Automobilistica anche in Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. I dati elaborati sono stati raccolti nel corso del 2024 (i periodi di rilevazione differiscono per ogni Paese), esaminando 22 marchi di autovetture. In ogni Paese, per realizzare la valutazione complessiva, sono stati presi in considerazione più di 50 aspetti per ogni marchio. Le rilevazioni del 2024 hanno visto coinvolti più di 3.000 concessionari che hanno compilato oltre 6.500 questionari relativi ai marchi da loro rappresentati.
Toyota è il marchio n.1 in Soddisfazione dei Dealer vetture nei principali mercati europei. si è aggiudicata il premio con un punteggio pari a 3,98 (in una valutazione da 1 a 5). “Questo premio non solo riflette l’eccellenza del nostro marchio, ma soprattutto l’importanza cruciale che Toyota continua ad assegnare alla Rete dei Concessionari – ha commentato Alberto Santilli, Amministratore Delegato di Toyota Motor Italia – La loro passione e dedizione sono il cuore pulsante del nostro successo. Insieme, continueremo a costruire relazioni solide, perché crediamo fermamente che una Rete forte sia l’asset principale per raggiungere nuovi traguardi nel futuro e offrire sempre un’esperienza memorabile ai nostri clienti in Italia e in tutta Europa.”
Ecco il podio completo:
- Toyota
- BMW
- Dacia
- Mercedes-Benz
- Cupra