Europ Assistance Italia: 50 anni di assistenza stradale al fianco di dealer, Case e automobilisti

Cinquant’anni di storia: è un traguardo davvero prestigioso quello raggiunto da Europ Assistance Italia. Un traguardo che merita di essere raccontato, anche per ripercorrere le tappe che hanno portato la società ad essere il partner di riferimento per le Case auto, i concessionari e gli automobilisti.

Europ Assistance 50 anni

“Ripercorrendo la storia della mobilità in Italia non si può fare a meno di notare quanto la caratteristica di questo mercato sia diventata la velocità del cambiamento più che il cambiamento stesso. Europ Assistance ha sempre mantenuto lo spirito pionieristico e innovativo del suo fondatore, anticipando i tempi al ritmo di  una start up” afferma Luca Pelizzari, Head of Automotive di Europ Assistance Italia.

LE ORIGINI

La storia di Europ Assistance ha inizio a Parigi, quando Pierre Desnos, con l’aiuto della compagnia assicurativa Concorde, filiale di Assicurazioni Generali in Francia, fonda Europ Assistance, introducendo sul mercato un business rivoluzionario, quello dell’assistenza privata.

L’intuizione ha un’origine ben precisa. Siamo nel 1963 quando Desnos viene a sapere che la famiglia dei suoi più cari amici è stata coinvolta in un gravissimo incidente in Spagna. Si attiva immediatamente per portare loro aiuto, ma dovendo agire a distanza in un Paese straniero, si scontra con innumerevoli difficoltà, a cominciare dagli ostacoli linguistici.  Segnato da questo evento, ebbe l’idea di creare un’organizzazione professionale capace di assistere in modo tempestivo chiunque si trovi in difficoltà lontano da casa.

Con questa mission la Compagnia di assistenza del Gruppo Generali ben presto inizia ad espandere la sua presenza in tutta Europa, fin quando nel 1968, nel cuore di Milano, nasce Europ Assistance Italia.

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Da qui in poi, in questi ultimi 50 anni, il concetto di assistenza si è ampliato ed innovato costantemente accompagnando, e a volte anticipando, l’evoluzione del nostro Paese, quella dei concessionari di auto e, ovviamente, i bisogni degli automobilisti.

IL CONTESTO

Gli anni della nascita di Europ Assistance sono quelli della cosiddetta “motorizzazione” dell’Italia, simboleggiata soprattutto dal successo di modelli come le Fiat  500 e Fiat 600. Anni d’oro anche per chi le auto le vende, ovvero i dealer.

Le auto circolanti all’epoca sono circa 9 milioni, praticamente 10 volte in più rispetto al decennio precedente. Inevitabile, quindi, che, nel decennio successivo, ovvero all’inizio degli anni Settanta, all’assistenza sanitaria alle persone in viaggio si cominci ad affiancare in maniera consistente quella tecnica ai veicoli. E l’assistenza stradale rappresenta fin da subito l’aspetto distintivo del business di Europ Assistance nel nostro Paese.

GLI ANNI OTTANTA

Gli anni Ottanta sono quelli dell’esplosione del mercato B2B. Al 1982, infatti, risalgono i primi accordi con le Case automobilistiche.

L’auto, in quel periodo, è ormai diventata uno status symbol, tant’è vero che il parco circolante, all’inizio del decennio, arriva a sfiorare 20 milioni di unità, per arrivare a 30 milioni all’inizio degli anni Novanta.

In quest’ottica Europ Assistance punta ad estendere l’assistenza, oltre che al veicolo, anche all’automobilista, con una serie di servizi per garantire la libertà di muoversi in sicurezza. Una strategia che, negli anni successivi, consentirà all’azienda di diventare sempre più partner dei concessionari di auto.

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GLI ANNI NOVANTA

Gli anni Novanta rappresentano per l’auto un decennio di grande evoluzione: mentre le centraline elettroniche sulle vetture aprono altri scenari al mondo della riparazione, Europ Assistance raggiunge traguardi importanti: in linea con la direttiva europea che fa dell’assistenza un ramo assicurativo, diventa Compagnia di Assicurazioni.

Nel gennaio 1997, infine, sulla tratta Firenze–Roma dell’autostrada del Sole, effettua il suo primo soccorso stradale in autostrada.

GLI ANNI DUEMILA

Con il nuovo millennio, le auto diventano sempre più moderne: componenti come filtri antiparticolato per il diesel, che abbattono le emissioni inquinanti, e cambi a doppia frizione, diventano famigliari all’interno delle concessionarie.

In questo periodo, Europ Assistance lancia il primo programma Warranty Corporate abbinato alle Case auto. E, per prima nel nostro Paese, ottiene la certificazione della rete di soccorso stradale.

Infine, nel 2008, porta a termine il potenziamento della flotta di mezzi di soccorso, con l’adozione di officine mobili in grado di riparare su strada il veicolo in panne e il servizio Stop&Go, che prevede la consegna dell’auto sostitutiva direttamente sul luogo del fermo.

GLI ANNI DUEMILADIECI

La digitalizzazione a bordo delle vetture sta cambiando molto il mestiere dei concessionari e consente di aumentare i livelli di comfort e sicurezza per gli automobilisti.

Per quanto riguarda il servizio e l’assistenza, Europ Assistance è davvero “a prova di futuro” con un nuovo ecosistema digitale e multicanale che, grazie a strumenti quali chatbot, web app e assistente virtuale, punta su una gestione personalizzata dell’assistenza e su tempi di attesa azzerati.

Inoltre, considerando l’arrivo dell’eCall, Europ Assistance ha già lanciato sul mercato una piattaforma telematica proprietaria per gestire a livello internazionale le richieste di assistenza che arriveranno direttamente dalle auto. Novità che lasciano intuire un futuro ricco di innovazione, al fianco dei Costruttori e dei loro concessionari.

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