Flash mob elettrico: Roma sfila per la mobilità sostenibile

flash-mob-elettrico-roma

Sensibilizzare gli utenti della strada sui temi della mobilità a zero emissioni: con questo obiettivo ieri, domenica 13 marzo, a Roma è andato in scena con successo un Flash Mob elettrico. L’atto simbolico, organizzato in concomitanza con la domenica ecologica indetta nella Capitale dalle autorità comunali, è stato promosso da un gruppo di cittadini attivi nella promozione della mobilità elettrica (Comitato Mobilità Elettrica Roma) e ha visto la partecipazione di oltre 100 persone.

CASE E DEALER PRESENTI

Vista la bontà dell’iniziativa, hanno aderito ufficialmente anche alcune Case automobilistiche e aziende che stanno sviluppando sistemi e prodotti per la mobilità elettrica e sostenibile. Uno di questi è Nissan, impegnato da anni sul fronte della mobilità green. La filiale romana della Casa giapponese ha partecipato alla manifestazione insieme a dipendenti, clienti e concessionari di Roma e dintorni. Presenti con i veicoli elettrici Leaf e e-NV200, per testimoniare il proprio impegno verso la promozione di un nuovo modello di mobilità più responsabile, intelligente e integrata con l’ambiente circostante e il contesto sociale.

IL FLASH MOB ELETTRICO

Il Flash Mob promosso dal comitato Mobilità Elettrica Roma si è svolto all’interno della Capitale. Il percorso di 10 chilometri, facilmente percorribile da tutti i mezzi elettrici (bici e scooter compresi), è partito alle ore 10 da Piazza Santi Apostoli. Il corteo ha quindi attraversato i luoghi più significativi della Capitale: da Piazza Venezia, il Palazzo del Quirinale e Piazza della Repubblica fino alla Passeggiata del Gianicolo per poi approdare in Piazza Giuseppe Garibaldi in contemporanea con il tradizionale sparo del Cannone del Gianicolo. Oltre ai mezzi di Nissan, presenti anche Mercedes con la Classe B e le smart fortwo elettriche, Renault Twizy e Zoe e qualche Tesla e Bmw i3.

DUE STAZIONI DI RICARICA RAPIDA

Per favorire la presenza dei cittadini alla manifestazione, Nissan ha messo a disposizione per l’intera giornata due stazioni di ricarica rapida CHAdeMO presso la sede di Capena e presso la concessionaria Numero Sette in Via Pineta Sacchetti 203.

L’IDEA DEL COMITATO ORGANIZZATOREflash-mob-elettrico-roma

“Il Flash Mob – precisa il comitato organizzatore Mobilità Elettrica Roma – non ha etichette politiche e/o aziendali ma nasce dalla volontà dei cittadini che già, fattivamente, hanno fatto una scelta per la mobilità sostenibile e decidono di muoversi per la città per invogliare anche gli altri a fare le medesime scelte per salvaguardare la città dal forte inquinamento e cercare di far comprendere alle istituzioni che i cittadini credono e vogliono lo sviluppo della mobilità elettrica”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche