Le concessionarie sbarcano sul metaverso

Il metaverso è uno spazio tridimensionale basato sulla realtà virtuale e sulla realtà aumentata. Un concetto tecnologicamente avanzato e dagli ideali utopistici, che sembra tuttavia avere più presa sul marketing che sui filosofi.

Così, entrando a gamba tesa nel mondo della compravendita di prodotti, il metaverso avrà un impatto anche sulle aziende automobilistiche, a tutti i livelli della catena di valore, con la possibilità di coinvolgere clienti, ma anche fornitori e partner.

IL METAVERSO E L’AUTOMOTIVE

In un mondo sempre più phygital la parte online diventa compresente al mondo offline. Questo può servire per proporre esperienze immersive ai clienti, ma anche per cambiare il modo di lavorare.

Come cambierà la customer experience

Il primo modo in cui le case auto possono sfruttare il metaverso è offrire ai propri clienti una maggiore interazione con i veicoli, ma a distanza. Per il lancio del suo veicolo elettrico entry-level, Nissan ha creato una Nissan Sakura Driving Island, un’isola dove fare test drive nelle 4 stagioni. Mercedes-Benz è entrata a far parte di Aura, una piattaforma specifica creata dai più grandi marchi di lusso del mondo, al cui interno ha lanciato la Classe G, uno dei suoi prodotti di punta.

Approfondisci: Perché la Customer Experience è importante per i dealer

Il primo showroom sul Metaverso

In occasione del lancio della Nuova 500 La Prima by Bocelli, Fiat ha creato il Fiat Metaverse Store, showroom interattivo alimentato dal metaverso, che offre un’esperienza immersiva nel mondo Fiat.

metaverso (1)

Sviluppato in collaborazione con Touchcast e Microsoft, la piattaforma fornisce ai clienti l’accesso al metaverso senza bisogno di cuffie per la realtà virtuale, avatar o hardware specializzati. Il cliente viene accolto da una persona fisica (disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 20.00 e sabato dalle 10.00 alle 18.00) con cui può esplorare l’auto a 360 gradi e ponendo domande.

L’utente può osservare da vicino il funzionamento dell’Infotainment, delle diverse modalità di guida o di ricarica elettrica dell’auto e personalizzare il modello scegliendone carrozzeria, colore, interni e qualsiasi altra caratteristica desiderata, vedendo letteralmente l’auto cambiare in tempo reale.

Partecipa alla discussione

Leggi anche