I concessionari di due tra le più grandi città italiane fanno da apri pista alla vendita di auto online, sia nuove che usate. Si tratta dei dealer Leonori Auto e Fratelli Giacomel che, tramite la soluzione tecnologica chiamata Booster, hanno espando la propria attività commerciale anche sul web.
Leggi anche: Anche l’auto si potrà acquistare online? Sì, con il servizio giusto
È Cartono il partner sul web
Sia Leonori che Fratelli Giacomel hanno scelto Cartono come partner, utilizzando il prodotto tecnologico Booster. Si tratta di una piattaforma che abilita gli operatori alla vendita online di veicoli, nuovi o usate, e servizi opzionali come finanziamento o consegna dell’auto a domicilio. Il tutto partendo direttamente dal sito web del concessionario (che è bene tener sempre aggiornato).
I vantaggi della vendita online
I vantaggi offerti dalla vendita di auto online, per un concessionario, sono numerosi. Il più ovvio è la possibilità di allargare il proprio raggio di azione all’intero territorio nazionale, catturando clienti che non saremmo mai arrivati allo showroom fisico. Vi è poi la maggiore attrattiva verso i clienti più giovani e, ancora, la possibilità di portare a termine contratti di vendita 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza il bisogno di straordinari o personale aggiuntivo.
“Vogliamo creare un’esperienza sempre più cliente-centrica per coloro i quali interagiscono con il nostro sito, rendendoli più autonomi, dalla scelta all’acquisto della vettura. I nostri consulenti rimarranno sempre ‘dietro le quinte’ ed a disposizione per la gestione di ogni acquisto” è il commento di Matteo Corneo, del gruppo Fratelli Giacomel.
Mentre Salvatore Satta di Leonori Auto afferma che “il legame con il punto vendita fisico è solo una consuetudine superabile, sia per il dealer sia per il cliente”. E se è tale “consuetudine” è ormai stata abbattuta nel segmento dell’usato, lo stesso sembra star per succedere anche nel nuovo.