AsConAuto Academy: i corsi che “formano” i dealer

La regola numero uno per i concessionari in un settore così cangiante come quello dell’automotive è essere al passo dei tempi. E per farlo occorre una preparazione puntuale e professionale, quella che offre AsConAuto Academy.

Questa è una divisione di AsConAuto che si occupa di formare con corsi specifici i concessionari soci e gli autoriparatori affiliati.

Approfondisci: La formazione necessaria alla riparazione di auto elettriche

L’ACADEMY DI ASCONAUTO

Attiva dal 2017, vanta corsi tra i più seguiti, anche in tempo di pandemia, fruibili sia in aula che online.

Questi riguardano l’autoriparazione, la legge 81, passando dalla prevenzione degli incendi al primo soccorso e si svolgono su tutto il territorio nazionale. Per essi, AsConAuto si avvale della collaborazione di aziende leader nel settore, non essendo un centro formativo.

dario campagna - asconauto
Dario Campagna, direttore responsabile dell’Academy e componente del Consiglio direttivo AsConAuto

Il motto che contraddistingue questa iniziativa è “Se ti formi non ti fermi”. E AsConAuto non si è fermata neanche durante la pandemia, come ci spiega Dario Campagna, direttore responsabile dell’Academy e componente del Consiglio direttivo AsConAuto: «Dal primo gennaio a fine maggio abbiamo formato più di 500 persone. La formazione in questi mesi si è spostata online e sta ottenendo degli ottimi risultati. Quando poi terminerà lo stato d’emergenza, ci saranno corsi che potranno continuare sulla piattaforma online, mentre altri sarà obbligatorio farli in aula, per legge».

Leggi anche: AsConAuto, le sfide future a 20 vent’anni dalla fondazione

CHI PUÒ PRENDERE PARTE AI CORSI DI ASCONAUTO ACADEMY

I corsi sono rivolti esclusivamente alle concessionarie e agli autoriparatori affiliati ad AsConAuto; si occupano della formazione obbligatoria, ma anche di quella specialistica dedicandosi a figure professionali, quali Meccatronico, Carrozziere, Gommista, Ispettore Tecnico Centri di Revisione, PES PAV PEI e Fgas.

Sono stati strutturati inoltre percorsi formativi specifici per titolare d’azienda, responsabile service, ruoli amministrativi, commerciali in modo da fornire le conoscenze e competenze, relazionali e strumentali, utili per operare con successo nel nuovo mercato globale a tutte le figure manageriali, professionali, tecniche e operative.

academy-asconauto

«Noi di AsConAuto – afferma Dario Campagna – oltre che un supporto per la consegna dei ricambi originali, vogliamo essere un supporto anche per il futuro dei clienti a cui portiamo i ricambi tutti i giorni. Stiamo vivendo un momento di mutamento, e anche le macchine stanno cambiando velocemente, per questo motivo bisogna continuare a formarsi, informarsi, e a tenersi informati sulle nuove auto ed è quello che vogliamo fare: far sì che gli autoriparatori possano essere sempre all’avanguardia nel loro lavoro e possano essere pronti a riparare qualsiasi modello di vettura».

Ogni giorno le concessionarie e gli autoriparatori si trovano a doversi confrontare con auto sempre più moderne, connesse, elettriche o ibride. E per occuparsi di loro occorre aggiornarsi, altrimenti ne va della sicurezza e della soddisfazione del cliente finale. L’aggiornamento e la formazione professionale diventano dunque un obbligo per i dealer per essere competitivi sul mercato.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti