“Le strutture della rete associativa dovranno rivelarsi, nel futuro, ancora più dinamiche, flessibili e capaci di gestire il cambiamento in atto”, utilizza verbi al futuro Fabrizio Guidi, presidente AsConAuto e componente del CdA di Federauto, incontrato in occasione del Mobility Hub on Track.
Giunta alla soglia dei vent’anni, AsConAuto – Associazione Consorzio Concessionari Auto, non ha alcuna intenzione di interrompere la propria evoluzione, continuando a investire su nuove tecnologiche e strumenti digitali, in un’ottica di promozione del ricambio originale.
Approfondisci: MOBILITYhub On Track, ecco come si evolve la mobilità
LA LOGISTICA DI DOMANI SECONDO ASCONAUTO
Durante il proprio intervento, così come nell’intervista a noi rilasciata, il Presidente Guidi ha ribadito l’importanza di un uso costante della tecnologia, fondamentale per la creazione di servizi ad hoc, che si adattino alle nuove esigenze dei consumatori, il cui approccio è sempre più digital.
E l’innovazione dei processi non avvantaggia solo gli acquirenti finali, ma l’intera filiera. Nel post-pandemia, la logistica ha assunto un ruolo sempre più centrale per le imprese che, nella cooperazione promossa da AsConAuto, trovano uno strumento per snellire la filiera distributiva, ridurre i tempi operativi e ottimizzare i processi, recuperando così ampi margini di redditività.
“Il nostro progetto è cresciuto tramite l’uso delle tecnologie innovative e alla ottimizzazione dei processi, ma soprattutto, per la capacità delle persone di fare squadra, sempre e ovunque, in ogni tipo di situazione e di criticità, presidiando localmente il territorio. Le nostre persone sanno fare la differenza e agire con professionalità, mettendosi anche al servizio della comunità”
Ha concluso Guidi, riallacciandosi alle parole di Roberto Scarabel, vicepresidente vicario AsConAuto, che di fronte alle telecamere di Dealer Link ha ribadito il valore “umano” dell’associazione, la cui importanza non è minore a quello dell’innovazione tecnologica.