Si amplia ancora la Ford Youth Academy, progetto nato nel 2021 con l’obiettivo di offrire ai ragazzi delle scuole italiana la possibilità di imparare i mestieri dell’auto ed entrare in contatto diretto con le aziende. All’interno dell’Istituto Professionale De Amicis – Cattaneo di Roma, la casa auto ha ristrutturato e messo a disposizione di studenti e studentesse una carrozzeria all’avanguardia.
Leggi anche: La nuova Academy di AsConAuto
Forde apre la prima officina a scuola
Quella dell’Istituto Professionale De Amicis – Cattaneo di Roma è prima carrozzeria inaugurata da una casa automobilistica all’interno di una scuola italiana. “Investire in un progetto di questo tipo, per noi, significa investire nel futuro. – ha affermato Fabrizio Faltoni, ad Ford Italia – Grazie a progetti come questo tante ragazze e tanti ragazzi si avvicinano al mondo del lavoro con una preparazione già solida e in grado di rispondere alle esigenze del mercato”.

Il nuovo spazio punta a fornire agli scolari le competenze specifiche e la conoscenza tecnologica necessaria al lavoro sui veicoli odierni. L’officina è una copia in miniatura di una vera officina Ford. Vi si trovano sistemi e fondi di verniciatura avanzati, attrezzature per materiali innovativi e le strumentazioni necessaria agli interventi sui veicoli elettrici.
La Ford Youth Academy
Nell’anno accademico 2024/2025, la Ford Youth Academy ha coinvolto 39 istituti e circa 600 studenti in tutta Italia. Il percorso formativo unisce tirocini e attività sul campo in affiancamento ai trainer Ford e al personale dei concessionari. Con un bilancio di 56 tirocini portati a compimento e 37 studenti assunti direttamente nella rete post-vendita di Ford.
A partire dal 2025, le opportunità formative, grazie alla collaborazione con Cnos-Fap Salesiani, sono state offerte anche a migranti e tecnici provenienti da Paesi extra-Ue.













