Tony Fassina: “L’usato, un business cruciale e in ripresa”

Tony Fassina, Gruppo Fassina

Il business dell’usato è visto con particolare attenzione dai concessionari e ha occupato un posto di rilievo anche al Quintegia Automotive Forum 2014, andato in scena la scorsa settimana agli East End Studios di Milano. Sulle potenzialità in grado di scaturire dalla corretta gestione di questa risorsa all’interno dell’azienda si è soffermato Tony Fassina, titolare del Gruppo Fassina, davanti ai microfoni di DealerLink.

VIDEO: INTERVISTA A TONY FASSINA, TITOLARE DEL GRUPPO FASSINA

<iframe src="//player.vimeo.com/video/110127623" width="500" height="281" frameborder="0" webkitallowfullscreen mozallowfullscreen allowfullscreen></iframe> <p><a href="http://vimeo.com/110127623">Tony Fassina, titolare Gruppo Fassina</a> from <a href="http://vimeo.com/user26937324">DealerLink</a> on <a href="https://vimeo.com">Vimeo</a>.</p>

Sono due, in particolare, i punti di forza del mercato di seconda mano che il manager mette in luce nella cornice del Quintegia Automotive Forum 2014. “Noi abbiamo sempre posto molta attenzione sull’usato – esordisce Fassina – perché oltre ai volumi, che oggi stanno recitando 2 a 1 (per cui ogni auto nuova vendiamo due auto usate o km 0), c’è un margine operativo in grado di produrre circa il 10-20% in più ed è l’unica cosa che ci permette di chiudere un bilancio decente”. L’usato, insieme ai servizi legati al post vendita e al magazzino ricambi, continua a rappresentare una della aree più profittevoli della concessionaria. Mentre per quanto riguarda il web, gli investimenti del Gruppo multibrand con sede principale a Milano sono ancora poco consistenti.

Tornando alla situazione in cui versa il business dell’usato, Fassina si dichiara molto ottimista per il futuro. “Io credo molto che l’italiano medio sia stufo di risparmiare e di aspettare – dichiara con convinzione il titolare del Gruppo – e vedo un certo miglioramento sul mercato dell’usato, soprattutto nel mese di ottobre”. La variegata esperienza imprenditoriale del dealer, all’interno della quale il business dell’usato va a braccetto con i servizi finanziari e la gestione immobiliare, è stata anche al centro di una conversazione con Leonardo Buzzavo, presidente di Quintegia.

Partecipa alla discussione

Leggi anche