Ci sono treni che passano una sola volta, e anche abbastanza in fretta. I lead vanno colti al volo o si rischia di perdere il cliente, spingendolo tra le braccia di un altro concessionario. Sono i chiari risultati di una survey condotta da eBay Motors Group su un campione di 30.000 acquirenti europei.
“L’importanza di un’azione diretta sui lead non può essere sottovalutata – ha commentato – Lucy Tugby, head of marketing eBay Motors Group – con la ricerca che mostra come il 93% dei lead generati sulle nostre piattaforme porti direttamente all’acquisto di un veicolo”.
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OGNI LEAD PERSO PORTA IL CLIENTE DA UN ALTRO DEALER
Quasi un anno fa, anche DealerLink aveva condotto una survey a tema lead, analizzando la velocità e la modalità di risposta delle concessionarie italiane. I risultati, seppur tendenzialmente positivi, non erano stati ottimi come ci si sarebbe potuti attendere dopo un anno di lockdown e, conseguentemente, di vendite online.
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E la situazione è ancora più critica, guardando all’importanza di un’adeguata risposta ai lead testimoniata dai risultati dell’indagine eBay:
- Il 93% dei lead era direttamente legati all’acquisto diretto di una vettura
- Il 48% dei lead appartiene alla categoria “highly enganged sales” e contiene richieste di prenotazione del prodotto, test drive e finanziamenti
- Il 45% del lead appartiene alla categoria “engaged sales” con richieste dirette da parte dell’acquirente su prezzo e disponibilità
- La maggior parte dei lead parte dopo oltre una settimana di ricerche da parte dell’acquirente, che arriva dunque con le idee ben chiare
- Il 41% dei clienti non risponde alle chiamate/mail dei dealer se arrivano superate le 48 ore
- Il 21% degli acquirenti si rivolge a un altro concessionario in caso di lead mancato