AllianceInsay: e-commerce e un nuovo portale CRM-oriented

Allianceinsay nella classifica del FT

Fidelizzare i clienti, incrementando i margini di guadagno, è l’obiettivo di tutti i concessionari. L’offerta di AllianceInsay Broker, società di servizi assicurativi e finanziari per il mondo auto, va sempre più in questa direzione. Ne è prova, ad esempio, il recente accordo strategico con la software house ClioTech per il lancio di un nuovo portale CRM-oriented.

“Attualmente è in fase di test e verrà presentato ufficialmente a Internet Motors, il prossimo settembre a Roma”, racconta Antonio Villecco, direttore operativo di AllianceInsay.

Approfondisci: la trasformazione da brand a società di AllianceInsay 

IL PORTALE CLIOTECH

La piattaforma, costruita ad hoc in base alle esigenze del broker, si chiama appunto ClioTech (CLIent Operative TECHnology). Verrà utilizzata come nuova area riservata per il cliente finale e prevede anche un accesso riservato al concessionario, che potrà consultare report sulle attività svolte ed esaminare la profilazione del database per ideare nuove strategie commerciali.

Antonio Villecco di AllianceInsay

Per accedere al portale CRM sarà sufficiente inserire delle credenziali di login abbinate a una licenza di utilizzo attiva. Il cliente si registrerà nella sua area riservata e ha sempre la sensazione di rimanere collegato con il concessionario dove ha acquistato l’auto. Potrà controllare in autonomia la polizza e rinnovarla con carta di credito se è in scadenza, scaricare le condizioni generali e modificare i suoi dati.

UN E-COMMERCE DEDICATO

Il sistema è pensato per riconoscere al cliente la sua autonomia di decisore. Dall’area riservata, infatti, potrà gestire le proprie pratiche, attivando e monitorando in totale autonomia le pratiche per i sinistri. Ma la vera novità è che ciascun cliente troverà una sorta di e-commerce a lui dedicato, con delle promozioni personalizzate. L’offerta è resa visibile proprio nel momento in cui lui ne ha bisogno grazie alla telemetria.

“Abbiamo dato ai nostri clienti la possibilità di installare un apparato telemetrico a bordo della vettura, che ci consente di rilevare in tempo reale tutte le informazioni che l’auto produce. Questo, in termini di marketing, permette al concessionario di inviare una campagna mirata a un determinato cliente nel momento esatto in cui quel cliente ne ha bisogno. Non è più, dunque, una campagna commerciale ‘sparata’ a tutti i clienti, ma un’offerta indirizzata al singolo cliente o a un cluster di clienti in un momento preciso”.

LE ULTIME PARTNERSHIP

La telemetria mostra la naturale evoluzione dell’offerta di AllianceInsay nell’ambito della sicurezza. “Oggi stiamo andando sempre più verso l’auto connessa – spiega Villecco – e il cliente che interagisce con la propria vettura ha esigenze nuove e diverse rispetto al passato”.

La partnership con Sirio Telematics si aggiunge a un altra importante collaborazione relativa alla protezione dell’auto. Già partner di LoJack, AllianceInsay ha accolto tra i suoi servizi integrati anche quelli di Vodafone Automotive. L’accordo è stato siglato nell’ottobre del 2015 ed è molto forte. “Dopo l’acquisizione di Cobra, che produce antifurti e localizzatori satellitari, l’azienda ha cercato partner assicurativi che potessero veicolare i loro prodotti tra i concessionari e ha adottato il nostro portale, tanto da brandizzarlo Vodafone”.

AllianceInsay

UN’OFFERTA COMPLETA

A settembre verranno dunque lanciate ufficialmente sia la piattaforma CRM sviluppata da ClioTech che le soluzioni di vendita tramite telemetria. “Abbiamo generato le prime campagne e stiamo iniziando a testarne il funzionamento”, spiega Villecco.

“La particolarità è che non andremo a proporre al dealer solo un software che genera campagne commerciali, anche se con logiche mirate. Noi offriamo anche il servizio di gestione di queste campagne. Abbiamo un CRM Specialist dedicato con un team di persone che va dal dealer e insieme a lui definisce la campagna e la modalità di gestione. L’obiettivo è arrivare a vendere i prodotti del concessionario al cliente”.

Ne sarà felice la rete partner, che oggi conta 170 concessionari distribuiti su tutto il territorio nazionale. Un grande risultato per AllianceInsay, che dopo il Dealer Day 2017 diventerà una società per azioni e inserisce nel proprio panel di offerta 3 convenzioni assicurative, tra le quali quella con Generali.

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