Toyota è il brand più venduto al mondo

In Italia Fiat continua a essere il brand più acquistato, tanto nel nuovo quanto nelle usate. A livello mondiale, però, c’è un solo vincitore, lo stesso da ben 6 anni consecutivi. Anche nel 2025, è Toyota a ottenere il ruolo di leader e registrare il maggior numero di veicoli venduti a livello globale, distaccando di parecchio la rivale Volkswagen.

Leggi anche: Le auto più vendute in Italia nel 2025

Toyota, di nuovo il numero 1 al mondo

Nel 2025, per il sesto anno consecutivo, Toyota mantiene il primato di costruttore automobilistico con i maggiori volumi di vendita a livello globale. Seppur i numeri del 2025 non siano ancora stati diffusi, la prima posizione è già guadagnata dal brand asiatico con quelli dei primi 11 mesi dell’anno, così come confermato dai dati dell’Associazione europea dei costruttori automobili. Tra gennaio e novembre 2025, Toyota ha venduto 10,32 milioni di veicoli in tutto il mondo.

Il risultato è ottenuto anche grazie ai risultati delle controllate Daihatsu Motor, specializzata in city car, e Hino Motors, brand di veicoli commerciali leggeri e pesanti. Ma la carta vincente di Toyota, sottolineano gli analisti, è la sua gamma che – al contrario di molti altri competitor – non si concentra sul full electric continua a prediligere soluzioni ibride, più interessanti per gli acquirenti su larga scala.

Volkswagen perde quota

Il grande rivale Toyota, l’unico in grado di competere su scala mondiale, è Volkswagen che, tuttavia, nel 2025 perde terreno. Il Gruppo tedesco chiude l’anno con 8,9 milioni di unità vendute, meno di quanto il competitor abbia fatto in un mese in meno. Si tratta di un calo pari allo 0,5% sul 2024. Nel principale mercato, quello in Cina, Volkswagen perde l’8%, fermandosi a 2,69 milioni di auto vendute – e qui pesa la concorrenza dei produttori locali. Negli Stati Uniti a pesare sono i nuovi dazi imposti da Donald Trump, che hanno causato un calo delle vendite di oltre il 10%.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti