Volkswagen: vi presento la Golf a metano

Volkswagen Golf a metano, 2014

Autonomia, consumi ed emissioni al top per la Golf TGI BlueMotion a metano, che debutterà domani e domenica nelle concessionarie Volkwagen. Si tratta di una versione inedita: è la prima volta, infatti, che la bestseller tedesca viene proposta con questo tipo di alimentazione, oggi sempre più richiesta dagli automobilisti italiani. Tant’è vero che nel 2013 il mercato delle auto a metano, nel nostro Paese, ha registrato una crescita del 16,3%.

La Golf TGI BlueMotion è equipaggiata con un motore quattro cilindri 1.4 TSI sovralimentato da 110 Cv e 200 Nm di coppia, abbinato a un cambio manuale a sei marce o a un DSG a sette rapporti. Le bombole per il metano trovano spazio sotto al pianale MQB, che permette di mantenere anche il serbatoio per la benzina da 50 litri. In questo modo, ai 430 km di autonomia garantiti dal pieno di 15 kg di metano, si aggiungono altri 940 km percorribili grazie alla benzina. Risultato: un’autonomia complessiva di 1.370 km. Decisamente parchi anche i consumi, che per la Golf a metano si attestano a 3,5 kg/100 km nel ciclo combinato, traducendosi in una spesa di circa 3,5 euro per percorrere 100 km. Altrettanto contenute le emissioni di CO2, che si aggirano a soli 94 g/km.

La versione a metano della Golf è proposta unicamente con carrozzeria a cinque porte. Tre gli allestimenti a disposizione: Trendline, Comfortline e Highline. Molto vantaggiosi i prezzi di listino proposti dal Costruttore tedesco, che partono da 18.500 euro per la versione Trendline. Inoltre, anche su questa Golf, sarà attiva l’opzione Progetto Valore Volkswagen, che consente di pagare una rata mensile contenuta (a partire da 169 euro al mese), con la certezza di costi di gestione contenuti e un valore futuro garantito. Alla scadenza di un periodo di 24 o 36 mesi, sarà il cliente a scegliere se sostituirla, rifinanziarla o restituirla.

Partecipa alla discussione

Leggi anche