Il nuovo standard per i pagamenti digitali in concessionaria

Digitali, rapide, efficienti sono (o dovranno al più presto diventare) le modalità di prenotazione dell’appuntamento in showroom e di quello in officina, gli aggiornamenti, spesso persino all’acquisto. E il pagamento invece? A che punto sono le concessionarie italiane per quel che riguarda i pagamenti digital? Ancora indietro, così come dimostrato dal Quintegia After-Sales Navigator: solo un concessionario su due che dichiara di star valutando l’introduzione di strumenti di incasso online.

Leggi anche: Anche l’auto si potrà acquistare online? Sì, con il servizio giusto

I servizi Aufinity

Aufinity è una fintech tedesca specializzata nella digitalizzazione dei pagamenti per il settore automotive. Ai propri concessionari partner offre una piattaforma integrata nei sistemi gestionali dei dealer che automatizza, traccia e semplifica ogni fase del processo di pagamento, dalla vendita all’assistenza. La piattaforma consente ai concessionari di incassare in anticipo, riducendo fino al 70 % il tempo dedicato alla riconciliazione amministrativa e migliorando i flussi di cassa, mentre i clienti beneficiano di un processo trasparente e autonomo con ampia libertà di scelta sul metodo di pagamento.

La sfida che vediamo è prima culturale che tecnologica, – spiega Paolo Procacci, Country Manager di Aufinity Italia – I clienti si aspettano di poter pagare in modo autonomo e flessibile, tramite un link sicuro e immediato. Sta ai dealer adeguare i processi: quando lo fanno, i nostri dati mostrano che l’80% dei pagamenti viene completato entro due ore. Gli acquirenti sono già pronti: tocca alle concessionarie adeguare i processi”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti