“Il post-vendita è un terreno in cui la relazione diretta e la fiducia contano più che mai. Vogliamo offrire un’esperienza semplice, personalizzata e coerente con l’identità dei nostri brand”: così Mario De Risi, after sales business & quality director di Renault Group Italia, ha presentato AfterSolution. Si tratta di una strategia che punta a ridefinire l’esperienza di assistenza, puntando su digitalizzazione, efficienza e centralità del cliente.
AfterSolution: parola chiave digitalizzazione
Al centro della strategia di AfterSolution vi è la digitalizzazione del post-vendita, attraverso l’integrazione di avanzate tecnologie. Si inizia con il Digital Care Service, piattaforma pensata per offrire ai clienti Renault una customer experience personalizzata e totalmente online. Dalla prenotazione dell’appuntamento in officina all’accettazione smart del veicolo, fino alla ricezione della fattura via e-mail con la possibilità di pagamento elettronico da remoto.
Strumento che non solo va incontro alle esigenze del cliente, ma consente al dealer concreti vantaggi derivanti dalla notevole riduzione del tempo di accettazione e, quindi, una maggiore produttività.
Leggi anche: Atelier Renault, lo store che rivoluzionò gli showroom auto
Renault accelera sulla logistica
Per un’attività di rete efficiente la logistica è imprescindibile. Già nel 2023, Renault investì nel Centro di Distribuzione Europeo di Castel San Giovanni (PC), magazzino ricambi che rifornisce le reti di vendita e assistenza di Italia e Svizzera. Nel 2025 è stato aperto un secondo polo ad Anagni, con servizi di consegna garantiti due volte al giorno anche al centro sud e, a partire da gennaio 2026, anche una consegna anticipata al primo pomeriggio.
Servizio dedicato a chi possiede una vettura del gruppo Renault ma non solo. Il costruttore si affida al proprio brand Motrio, con oltre 10.000 prodotti a marchio e più di 150.000 codici prodotto multimarca. Attivo in oltre 260 officine specializzate in tutta Italia.













