Atelier Renault, lo store che rivoluzionò gli showroom auto

Era il 1910 quando, al numero 51 della rinomata Avenue des Champs-Élysées di Parigi, Louis Renault apriva il suo primo negozio. Più di cent’anni dopo, il più famoso degli store di Renault si rinnova, proseguendo la tradizione di uno showroom che non si limita a esporre automobili.

La storia del rivoluzionario showroom

Le concessionarie auto hanno bisogno di ampi spazi e, tutt’oggi, prediligono le zone periferiche delle città. Louis Renault, però, intuì il potenziale di una vetrina nel cuore della città. Nel suo caso, in pieno centro a Parigi, direttamente sugli Champs-Élysées, la più via nota del lusso e dello shopping. Il primo store Renault aprì nel 1910 e promuoveva le nuove automobili del marchio.

Tre anni dopo, monsieur Renault acquistò l’intero edificio, espondendo non solo auto ma anche camion, autobus e trattori. Si trattava già allora, di quello che oggi si chiamerebbe flagship store, un negozio sì, ma anche un luogo di incontro ed esperienze. Nel 1962 nasce il Pub Renault, con ristorante, bar e spazi dedicati ad eventi culturali. Il mondo Renault si apriva al pubblico, ogni giorno fino a tarda sera. Nel 1972 il Pub ingloba un museo, il primo dedicato all’automobile a Parigi. Nel 2000, l’ennesima evoluzione in Atelier Renault, luogo simbolo di modernità e creatività.

Il nuovo store Renault a Parigi

Nell’anniversario del 115esimo anno di casa Renault, lo store rinasce sotto il nome di Le Défilé Renault – The Carwalk Renault. Un ambizioso progetto esteso su una superficie di 1.660 metri quadrati distribuiti su più livelli. All’interno spazi interattivi, aree dedicate alla storia del brand e, naturalmente, esposizione dei nuovi modelli.

È l’ultimo step di una storia che testimonia come osare paga sempre. E che, se nel 1910 era pura avanguardia, oggi si inserisce perfettamente nel concetto di customer experience e di processo d’acquisto come viaggio esperienziale. Un esempio cui tutti i dealer possono ispirarsi, pur senza possedere un intero edificio nel centro di Parigi.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti