Auto km 0: cosa sono e a chi conviene acquistarle

auto km 0

Tra le varie opportunità offerte dal mercato, accanto a nuovo e usato, figurano le auto km 0. Vetture praticamente nuove, ma già immatricolate, di ultima generazione ma a un prezzo conveniente. Perché costano così poco? E quali sono i pro e i contro, per acquirente e venditore? Scopriamolo.

COSA SIGNIFICA AUTO A KM 0

Affinché un’auto possa essere definita a km 0 il suo contachilometri deve registrare meno di 100 km all’atto della vendita al cliente finale. Il che non vuol dire che siano auto che non si sono mai mosse prima. Le auto a km 0 sono vetture (quasi) nuove, ma già immatricolate e targate, solitamente dal concessionario, che spesso le utilizza per test drive, pubblicità e manifestazioni. Il tutto, però, senza mai superare i 100 km di percorrenza.

Approfondisci: Auto elettriche km0: un’opportunità in più?

Come funziona

La categoria km 0 nasce per motivi commerciali. Se il concessionario sceglie di immatricolare dei veicoli a proprio nome è per questioni di budget e obiettivi. Solitamente, la casa automobilistica impone ai concessionari dei budget di vendita che, se raggiunti, faranno guadagnare al rivenditore bonus e riconoscimenti.

auto km 0 vantaggi

Quando il termine del tempo prefissato dalla casa produttrice per il raggiungimento del budget di vendita sta per scadere, il concessionario può scegliere di immatricolare gli ultimi modelli rimasti, così da far apparire come raggiunto il numero richiesto di veicoli venduti. Per poi procedere alla vendita dei veicoli immatricolati, che diventeranno auto a km 0.

ACQUISTARE UN’AUTO A KM 0

Poiché già immatricolate, le auto km 0 sono rivendute dal dealer a un prezzo inferiore rispetto a quello di listino, nonostante siano praticamente nuove. L’acquirente ne diventa di fatto il secondo proprietario (il passaggio di proprietà è incluso nel prezzo finale), ma beneficerà comunque della garanzia rimanente rispetto al periodo di immatricolazione.

Leggi anche: Auto usate, boom del giro d’affari. Crescono le Km 0 e si riducono gli scambi tra privati

Pro e contro

Fra i contro da considerare quando si valuta l’acquisto di un’auto a km 0 c’è l’impossibilità di personalizzare la vettura secondo le proprie esigenze. Colore e allestimento sono già stati scelti dal dealer e non è più possibile modificarli. Inoltre, pur essendo pari al nuovo, l’auto a km 0 è un veicolo con doppio proprietario, dunque soggetto a ulteriore svalutazione in caso di futura rivendita.

auto km 0 prezzo

Tra i vantaggi vi è, prima di tutto, il prezzo, che può arrivare anche al 20-25% in meno rispetto a quello di listino del modello. Le auto a km 0 sono, inoltre, sempre a disponibilità immediata. Per quel che riguarda l’allestimento, nonostante non possa essere scelto dall’acquirente, è quasi sempre un allestimento completo, venduto al costo di una categoria inferiore. Infine, acquistando un veicolo immatricolato entro i 6 mesi, la garanzia è di solito estesa a 24 mesi.

I vantaggi per il dealer

Le auto a km 0 comportano più di un vantaggio per il concessionario. Prima fra tutti, il raggiungimento del budget di vendita, fine principale dell’immatricolazione a nome proprio delle vetture consegnate dalla casa madre. La vendita di vetture a km 0 consente inoltre di scaricare il magazzino di giacenze e di convincere all’acquisto anche i clienti più indecisi, allettati dal vantaggio economico del km 0.

Partecipa alla discussione

Leggi anche