Toyota: con Proace nasce una nuova gamma commerciale

Toyota Proace, veicolo commerciale

Debutto ufficiale ieri per la nuova gamma di veicoli commerciali Toyota. Da oggi, infatti, è arrivato sul mercato Proace, il nuovo van di media grandezza sviluppato su piattaforma del Gruppo PSA. Un modello che andrà ad aggiungersi a Hilux e a Yaris Van, per fornire un’offerta a 360 gradi ad aziende e artigiani.

Due le configurazioni proposte, a passo lungo e a passo corto, caratterizzate dalla stessa altezza ma da un volume di carico rispettivamente di 5 e 6 metri cubi. Su tutta la gamma è montato un motore 2.0 diesel da 128 Cv che promette consumi ridotti pari a 15,6 km/l nel ciclo combinato, senza rinunciare ad essere scattante, come abbiamo verificato ieri nel test drive dedicato alla stampa effettuato nei pressi di Roma. Grande attenzione al capitolo sicurezza, dato che su tutta la gamma sono offerti di serie dei dispositivi tecnologici presenti su tutte le vetture del marchio: VSC, (controllo di stabilità), TTS (Toyota Traction Select), che permette di mantenere sempre il pieno controllo del veicolo in base al terreno su cui si trova il veicolo, HAC (assistenza alla partenza in salita), i fendinebbia e le luci diurne e la ruota di scorta.

Due gli allestimenti proposti: la versione d’ingresso Active e quella di volume Lounge, che include anche radio CD ed MP3, comandi al volante, climatizzatore manuale, retrovisori elettrici e riscaldabili. Ma è disponibile anche un Lounge Pack, che mette a disposizione alcuni dispositivi come cruise control e navigatore. I prezzi del nuovo Proace partono da 22.459 euro per la versione passo lungo, ma almeno fino a giugno verranno offerti a un prezzo di lancio di 15.100 euro, inclusi 5 anni di manutenzione ordinaria gratuita.

Il nuovo Proace sarà distribuito dalla rete ufficiale Toyota. Ma la Casa giapponese ha individuato 23 Toyota Business Plus center (che presto diventeranno 25): veri e propri centri di eccellenza per aziende, noleggiatori e piccole imprese in grado di dare assistenza completa alle esigenze di questo tipo di clientela. Il top in questo senso è costituito dall’innovativa tecnica del Duotec: due tecnici che lavorano contemporaneamente sullo stesso veicolo per dimezzare i tempi senza aggravio di costi per il cliente.

Partecipa alla discussione

Leggi anche