Nuova Volvo XC40, nuove opportunità per i concessionari, dalla vendita all’assistenza

Nonostante abbia appena fatto il debutto ufficiale nelle concessionarie italiane, la nuova Volvo XC40 è già destinata a un futuro radioso. Non solo perché si tratta del primo esemplare di Suv compatto della Casa svedese, ma anche perché si abbina a un nuovo modo di concepire la mobilità racchiuso nella formula “Care by Volvo”, che rappresenterà anche per i dealer un ulteriore asso nella manica.

Nuova Volvo XC40

Fatto sta che le aspettative del management Volvo, per questa assoluta novità, sono davvero elevate e lasciano ben sperare anche la rete di vendita.

NUOVA VOLVO XC40 APPRODA IN CONCESSIONARIA

Il tradizionale “porte aperte”, andato in scena qualche giorno fa, è andato a gonfie vele. “Il lancio del nuovo Suv compatto XC40 è stato molto positivo – commenta Fabio Flori, corporate sales director di Volvo -: è la vettura che ha raggiunto il pubblico più ampio all’interno dei nostri Saloni. Questo è di buon auspicio per i risultati delle vendite”. 

La nuova Volvo XC40 rappresenta un’anteprima assoluta per la Casa di Goteborg. Si tratta infatti del suo primo Sport utility compatto, che va ad aggiungersi alle più grandi XC60 e XC90, entrambe rinnovate di recente.

“CARE BY VOLVO”: UNA NUOVA OPZIONE DI VENDITA PER I DEALER

Una delle grandi novità introdotte con la nuova Volvo XC40, come abbiamo detto, è il fatto di essere associata a Care by Volvo. Si tratta di una formula di abbonamento dell’auto che prevede un costo fisso mensile – senza alcun anticipo per il cliente – a fronte di una serie di servizi (per approfondire il funzionamento di Care by Volvo e i servizi inclusi clicca qui).

Dalla manutenzione al cambio gomme fino ad arrivare al “pick up and delivery”, ovvero la possibilità di farsi ritirare e restituire l’auto a domicilio dal concessionario per l’assistenza, tanto per fare alcuni esempi. Il Care by Volvo prevede la prenotazione della vettura on-line, senza passare dal sito dei concessionari. Tuttavia, le opportunità per i dealer non vengono meno.

“I concessionari si sono mostrati molto abili nel presentare e far testare le nostre vetture e soprattutto nel parlare ai clienti di Care by Volvo, questa nuova formula di abbonamento che anche loro useranno per orientare quei clienti che stanno pensando di lasciare il possesso della vettura per andare verso il suo utilizzo”.

Fabio Flori, corporate sales manager di Volvo Car Italia

“Il concessionario – prosegue Flori – svolge un ruolo fondamentale perché è in grado di guidare il cliente in questo passaggio dalla proprietà al possesso, innanzitutto ritirandogli il suo usato e poi accompagnandolo nella scelta, seppur via web, della XC40 nuova”.

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L’EVOLUZIONE DELL’ASSISTENZA: VOLVO PERSONAL SERVICE

Senza contare le chance di fidelizzazione che si presentano grazie alla manutenzione ordinaria e straordinaria, affidata proprio alla rete autorizzata di Volvo. Una rete, tra l’altro, impegnata in un preciso percorso di rinnovamento attraverso il progetto pilota “Volvo Personal Service“.

In cosa consiste? “Il personale di officina – risponde Andrea Biava, direttore gestione rete di Volvo Italia – esce dalla storica divisione tra reception, tecnico, impiegato e impiegato di officina che opera la fatturazione. Tendenzialmente tutto viene accentrato nell’unica figura del Personal Technician, che segue il cliente dall’inizio alla fine: lo accoglie, sente le sue esigenze, fa il check dell’auto, opera le riparazioni e alla fine gli fattura i costi dell’intervento”.

Nuova Volvo XC40

Questo, alla fine, da vita a una serie di efficienze e sinergie all’interno della concessionaria, traducendosi in un risparmio di costi e un aumento della redditività. Oltre, ovviamente, a rafforzare la soddisfazione del cliente.

CLIENTI SODDISFATTI DALL’INIZIO ALLA FINE

“Questo progetto – spiega Biava – nasce dall’esigenza di essere più vicini al cliente e di portare la sua soddisfazione ai verti della categoria. Attraverso il Volvo Personal Service riteniamo di essere più prossimi al cliente e di poterlo accudire nel momento in cui si avvicina alla nostra rete, tra l’altro con la promessa che la maggior parte degli interventi vengano fatti entro un’ora”.

Il progetto, che inizialmente ha coinvolto un numero limitato di operatori, entro il 2020 verrà esteso a tutta la rete sia di concessionari che di riparatori autorizzati.

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