Volvo: concessionari, vero motore dell’elettrificazione

Volvo e i suoi concessionari: un binomio inscindibile per diffondere l’auto elettrica e, in generale, l’e-mobility. I piani della Casa svedese sono chiari e prevedono il lancio di un modello full electric all’anno da qui al 2025. La capostipite sarà la nuova Volvo XC40 Recharge, in arrivo sul mercato tra la fine del 2020 e i primi giorni del 2021.

I concessionari Volvo si stanno preparando. Michele Crisci, presidente di Volvo Car Italia, ha sottolineato che tutti i dealer del brand stanno adottando le colonnine di ricarica al loro interno per rifornire i futuri EV e le auto ibride plug-in, che già sono in gamma. Un passo fondamentale verso una nuova era.

Approfondisci: le nuove auto elettriche in arrivo in concessionaria nel 2020

VOLVO: I CONCESSIONARI AL CENTRO DELLA STRATEGIA

I concessionari avranno dunque un ruolo fondamentale nel lancio della nuova XC40 Recharge. “La diffusione dell’elettrico dipenderà moltissimo dalla crescita dell’infrastruttura di ricarica. Con l’introduzione dei modelli full electric, certamente, avremo bisogno delle fast charge” commenta Crisci.

Concessionari Volvo auto elettrica Volvo XC40 Recharge

Anche la formazione avrà un ruolo cruciale. “Stiamo preparando i nostri dealer in maniera molto attenta dal punto di vista tecnico, specie per quel che riguarda la manutenzione. I concessionari dovranno essere in grado di fornire nuovi servizi di mobilità alla clientela” aggiunge Crisci, riferendosi alla formula di abbonamento Care By Volvo, che sarà applicato anche alle auto elettriche e ibride.

Le colonnine all’interno delle nostre concessionarie già ci sono e adesso abbiamo avviato un piano di potenziamento: non solo per poter assistere i nostri clienti ma anche per consentire ai clienti di altri marchi di allacciarsi”. Questo perché, nella vision della Casa svedese, lo sviluppo dell’elettrico costituisce un asset di interesse generale.

Leggi anche: i concessionari del futuro saranno pronti per vendere le auto elettriche

NUOVA VOLVO XC40 RECHARGE: PRESTO IN CONCESSIONARIA

La nuova Volvo XC40 Recharge arriverà a fine anno in concessionaria: avrà lo stesso design della XC40, che lo scorso anno ha venduto 10mila unità nel nostro Paese, lo stesso spazio interno, dato che le batterie sono collocate sotto al pianale, ma, al tempo stesso, un cuore a zero emissioni.

Esterni nuova Volvo XC40 Recharge

La XC40 Recharge, infatti, è spinta da due motori elettrici, uno davanti e uno dietro, alimentati da una batteria da 78 kWh. Potenza: 408 Cv. Coppia: 660 Nm. I prezzi di listino partiranno da 59.600 euro, ma i concessionari, come detto, potranno proporre ai clienti anche il Care by Volvo.

Partecipa alla discussione

Leggi anche