I guasti alle moto? Richiedono costi di riparazione elevati e avvengono abbastanza precocemente, specie nel caso delle moto usate. La conferma arriva da uno studio di CarGarantie, effettuato attraverso un’analisi del portafoglio assicurativo della società.
Obiettivo: valutare l’incidenza e i fattori di costo nei guasti alle moto. In particolare, sono state prese in considerazione le garanzie sulle moto nuove e le garanzie sulle moto usate stipulate lo scorso anno, con durata compresa tra i 12 ed i 36 mesi. Il risultato principale emerso? La crescente complessità tecnologica continua a comportare riparazioni costose.
Approfondisci: la partnership in crescita tra i concessionari e CarGarantie
QUALI SONO I GUASTI ALLE MOTO PIÙ FREQUENTI?
L’indagine di CarGarantie testimonia che l’impianto elettrico è interessato in quasi un terzo dei guasti e questo discorso vale soprattutto per le moto usate (30,8% del totale).
GRAFICO: FREQUENZA DEI GUASTI ALLE MOTO NUOVE
Al secondo e terzo posto, sia nelle moto nuove che usate, troviamo il motore (13,9% nelle moto usate e 11,4% in quelle nuove) e la trasmissione (rispettivamente 10,4% e 9,6%).
I GUASTI ALLE MOTO SONO ONEROSI
La crescita tecnologica sta rendendo i guasti alle moto più costosi rispetto al passato: in media, nel 2017, un guasto ad una moto nuova o usata è costato quasi 400 euro.
Al primo posto delle riparazioni più onerose nelle moto usate troviamo il motore, seguito dall’impianto elettrico e dalla trasmissione. Rispetto al 2016 aumenta la quota relativa all’impianto elettrico, che passa dal 21,8% del 2016 al 23,4% del 2017. Per contro, la quota relativa alla trasmissione è scesa di circa due punti percentuali, passando al 13,7%.
GRAFICO: IMPORTO DEI GUASTI LIQUIDATI PER LE MOTO USATE
Un quadro simile si delinea anche per le moto nuove: restano inalterati motore, impianto elettrico e trasmissione che continuano ad occupare i primi tre posti.
I GUASTI ALLE MOTO SONO PRECOCI
La maggior parte dei guasti alle moto si verifica piuttosto presto. Nelle moto usate la quota guasti entro i primi 10mila chilometri dall’attivazione della garanzia raggiunge il 90% e, nel caso delle moto nuove, si arriva comunque ad oltre la metà dei guasti.
Inoltre, l’88,5% delle moto usate e il 42,8% delle moto nuove presentano guasti entro i primi 360 giorni dall’attivazione della garanzia.