Alberto Giacomel: “Lavoriamo per il cliente del futuro” | Il dealer del mese

Continua la rubrica di Dealer Link. Il nome parla chiaro: i protagonisti qui sono i dealer, così abbiamo scelto, una volta al mese, di lasciare che siano loro i protagonisti. Ogni mese un concessionario italiano ci racconterà la sua storia, le prospettive del proprio business e i piani per il futuro.

Ottobre ospita Alberto Giacomel, direttore generale di Fratelli Giacomel, dagli anni ’90, leader del noleggio in concessionaria.

L’attenzione al cliente business

Fin dagli anni ’90, Fratelli Giacomel si è distinta nel panorama italiano per la particolare attenzione rivolta al cliente business, che ancora oggi resta il perno principale dell’attività del dealer. E focalizzarsi sui clienti business, significa puntare sul servizio del noleggio a lungo termine. Attività che ha richiesto, spiega il direttore generale, impegno e formazione specifica, ma che garantisce numerosi vantaggi.

In primis, la “fidelizzazione della clientela. Perché il noleggio, dopo tre, quattro o cinque anni, prevede un ricontatto e un’opportunità evidente di cambio vettura”. Con il noleggio, continua Alberto Giacomel, crescono anche l’attività e i profitti del ramo del post-vendita.

Leggi anche: Fratelli Giacomel cresce ancora e conquista Milano

Social e e-commerce: una risorsa preziosa

A contraddistinguere Fratelli Giacomel anche una forte e frizzante presenza sul web, dall’e-commerce appena aggiornato a rubriche fisse su tutti i canali social. L’approccio digital arriva, spiega Giacomel, rispondendo alla domanda: “Quale sarà il nostro cliente del futuro?” e scegliendo di investire sui “servizi aggiuntivi da inserire in azienda per catalizzare e gestire le necessità di questa nuova clientela nativa digitale”.

Seppur, senza dimenticare l’importanza del contatto umano e i bisogni dei clienti più maturi, “entrambi i processi, sia fisico che digitale, sono messi a disposizione della clientela”.

Partecipa alla discussione

Leggi anche

PREMIUM PARTNER
NEWSLETTER

Approfondimenti sul mercato auto

I più letti