Alla NADA 2026, il meeting che ha riunito oltre 16mila dealer nordamericani a Las Vegas, c’era anche AsConAuto. L’Associazione Consorzi Concessionari Auto è volata oltreoceano per osservare da vicino il mercato statunitense e, tramite workshop con esperti e interessanti panel, individuare nuove strategie per accrescere il business, anche in Italia.
Leggi anche: AsConauto partner di 964 concessionari italiani
Il commento del presidente AsConAuto
“In un mondo sempre più globalizzato è fondamentale comprendere cosa accade fuori dai nostri confini e confrontarsi con realtà diverse per alcuni aspetti, ma vicine per altri, come è quella americana” ha sottolineato Roberto Scarabel.

Il presidente aggiunge: “Portiamo in AsConAuto l’energia positiva respirata a Las Vegas e molti spunti pratici: la necessità di passare nelle nostre aziende dalla reattività alla proattività e di misurare tutte le attività, prendendo decisioni sempre più data driven. Infine, ancora una volta la NADA ha dimostrato quanto sia importante fare squadra con tutti gli attori del sistema. È un approccio su cui stiamo lavorando anche nella nostra associazione, perché solo insieme si possono vincere le partite più difficili”.
Le best practice da portare in Italia
“Il confronto con la più grande associazione di concessionari al mondo – aggiunge Luca Montagner, Senior Advisor AsConAuto Academy – è sempre utile e costruttivo. Sono molte le best practice replicabili nel nostro Paese per migliorare il business. Negli Stati Uniti, per esempio, il post-vendita è monitorato con continuità, visto che incide in media per circa il 40% del profitto complessivo. L’AI è già utilizzata concretamente anche nell’usato, per definire i valori di ritiro e i prezzi di vendita, e nel service, per gestire gli appuntamenti, ricordare le scadenze e stimare i costi di ripristino. AsConAuto, anche attraverso la sua Academy, lavorerà in queste direzioni per consentire a concessionari soci e officine e carrozzerie affiliate di migliorare sempre più la gestione aziendale e la redditività”.













