Chi è e cosa fa un Personal Car Shopper?

Una nuova figura inizia ad aggirarsi in concessionaria. Un professionista le cui mansioni sembrano provenire dal mondo della moda. Si tratta del Personal Car Shopper, un consulente specializzato nell’aiutare ogni acquirente a trovare l’auto più adatta al proprio budget e alle proprie esigenze. Abbiamo intervistato Tony D’Ambrosio e Tiziano Granelli, i primi Personal Car Shopper italiani.

Personal Car Shopper: chi è e cosa fa

L’acquisto di una nuova automobile è un investimento importante, in termini economici ma non solo. L’auto è uno strumento spesso fondamentale per una famiglia, che vi si affida quotidianamente per soddisfare i propri bisogni di mobilità. Non sembra assurdo dunque che, per tale scelta, si senta il bisogno di affidarsi a un esperto.

E questo esperto è il Personal Car Shopper (PCS), un consulente il cui obiettivo è offrire al cliente l’auto perfetta, al prezzo migliore e nel minor tempo possibile. Cosa fa, in pratica, un PCS? Prima di tutto traccia con il cliente il modello della vettura più adatta alle sue esigenze. E, a questo punto, offre una serie di vetture che rispondono ai requisiti richiesti e la formula di acquisto o di utilizzo più idonea alla situazione economica dell’acquirente.

Una volta scelta l’auto e la formula di acquisto (che sia il leasing o, perché no, il noleggio a lungo termine) è lo stesso Personal Car Shopper a trovare il rivenditore con l’offerta più conveniente, negoziando per lui e occupandosi di tutta la parte burocratica. Un servizio di lusso? Non proprio, perché come sottolinea D’Ambrosio, un acquisto errato peserebbe molto di più a una personale dal reddito “normale” più che a qualcuno danaroso.

Dove si trovano in Italia i Personal Car Shopper?

Figura ancora nuova, non sembrano esserci al momento Personal Car Shopper dipendenti direttamente dalle concessionarie. Tiziano Granelli ricopre questo ruolo per MotorK, offrendosi come consulente direttamente al cliente finale e tessendo per lui i rapporti con il dealer. A riunire i PSC d’Italia, ad oggi c’è FEPECS, associazione istituita nel 2018 che si dedica alla promozione, salvaguardia, tutela e formazione della figura del Personal Car Shopper. Andrea Cordero di Montezemolo ne è Presidente, Tony D’Ambrosio è il Vicepresidente.

Partecipa alla discussione

Leggi anche