Nel 2023, in Italia sono state vendute più di 5 milioni di automobili di seconda mano, così come indicato dai dati Unrae. Quanto costavano queste vetture, da dove provenivano, quanti anni avevano e, soprattutto, in che modo sono state trattate dai concessionari italiani? A tutte queste domande offre una risposta un recente studio condotto da CarVertical.
Leggi anche: I nuovi orizzonti del’usato nel mercato automotive
Auto usate, come vengono vendute…
La ricerca di CarVertical mostra che, in media, un concessionario impiega poco più di 5 settimane per vendere un’auto usata. Auto che, di norma, ha circa 6 anni di vita e un prezzo che supera di poco i 17.000 euro di prezzo. Il 73% dei dealer sceglie siti di marketplace per vendere i propri veicoli di seconda mano, è il web infatti la modalità preferita di vendita per il second hand. Seppur un 67% continua ad affidarsi ai tradizionali negozi fisici.
e acquistate dai dealer in Italia
Per quel che riguarda il metodo di acquisto, l’81% dei concessionari italiani compra le auto usate direttamente da private o aziende. Il 46% si affida alle aste online, il 42% ai marketplace online.
I brand preferiti dai concessionari
La maggior parte delle auto usate acquistate dai concessionari italiani sono tedesche. “In Italia, l’interesse per i veicoli tedeschi è stato dominante per anni e prevediamo che questa tendenza si mantenga anche in futuro. Sono auto note per la loro elevata qualità e attraggono acquirenti che sono alla ricerca di veicoli premium” spiega Vincenzo Cannavo di A&C Motors. Così, i brand più richiesti sono Mercedes-Benz, Audi e Bmw. Cui si aggiunge, naturalmente, anche Fiat.