I dealer scelgono le aste online per la compravendita di auto

Nell’ultimo periodo, sta crescendo tra dealer e rivenditori la tendenza a utilizzare le aste online B2B per l’acquisto e la vendita di auto, utilizzando talvolta anche canali esteri.

Un trend che si inserisce all’interno di un mercato, quello delle auto usate, che oltre a essere la prima scelta degli italiani, vede il 54% delle sue vendite totali gestite proprio da questi operatori.

Secondo la ricerca compiuta da Quintegia e commissionata da AutoScout24, le aste online B2B nel nostro Paese vengono utilizzate stabilmente dall‘87% dei dealer e dal 72% dei rivenditori. Il canale estero, sempre nel B2B, vale inoltre  il 10% degli acquisti e il 25% delle vendite.

“I risultati della ricerca di Quintegia – ha dichiarato Gioia Manetti, Svp di AutoScout24 e Ceo di AutoScout24 e di AUTOproff Italia – mostrano la crescente importanza del mercato B2B e delle aste online, e gli oltre 100,000 mila veicoli messi all’asta su AUTOproff rappresentano la nostra proposta agli operatori del settore.”

Gioia Manetti, Svp di AutoScout24

Tra i vantaggi presenti in questo tipo di compravendita sono, in fase di acquisto, la varietà dell’offerta, le auto già disponibili e la perizia dell‘usato già disponibile.

Per quanto riguarda invece la vendita, si possono annoverare la velocità della rotazione dello stock, lo smaltimento di auto particolari, la marginalità della rivendita rispetto ad altri canali B2B e la velocità dei tempi di rivendita.

Leggi anche: L’Automotive Dealer Day si evolve diventando la “House of Mobility”

AUTOproff, la nuova piattaforma di B2B di Autoscout24

Cercando di sfruttare il vantaggio del mondo del web sul mercato Europeo, Autoscout24 ha annunciato durante l’Automotive Dealer Day 2023 il lancio anche in Italia di AUTOproff.

Si tratta di una società di aste online B2B acquisita dall’azienda nel 2022 e presente in molti Paesi del Vecchio Continente. Una piattaforma che dà la possibilità agli operatori da un lato di acquistare in sicurezza veicoli potendo contare su più di 1.500 modelli presenti all’asta in ogni momento sul portale, dall’altro di vendere a dealer e rivenditori in tutta Europa.

“AUTOproff si integra perfettamente nella strategia di sviluppo del gruppo AutoScout24 – ha sottolineato Manetti – con il lancio del servizio in Italia stiamo creando un ecosistema per il retail digitale e il B2B, offrendo agli operatori un partner unico“.

La Svp di Autoscout24 ha concluso ribadendo che “grazie a questo progetto ambizioso, i concessionari potranno soddisfare le loro esigenze di acquisto e vendita potendo contare sullo strumento delle aste nei tanti Paesi europei dove opera AUTOproff”.

Leggi anche: L’osservatorio di AutoScout24 sul mercato italiano delle auto nuove

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