Il programma dell’Automotive Dealer Day 2023

Quintegia ha svelato i contenuti e il programma dell’Automotive Dealer Day, in scena presso il polo fieristico di Verona dal 16 al 18 maggio 2023.

Il centro studi e ricerca che si occupa di innovazione sarà l’organizzatore e il promotore della ventunesima edizione dell’appuntamento internazionale indipendente di incontro e networking per gli operatori dell’automotive.

Il titolo di quest’anno sarà Mobility Leaders. Un tema che cercherà di anticipare lo scenario del futuro, accompagnando i protagonisti del settore automotive nella trasformazione del business della mobilità in chiave sostenibile.

Un obbiettivo che si cercherà di perseguire attraverso 20 sessioni del “Programma Contenuti”, più di 60 relatori e oltre 90 realtà presenti in Area Business.

Leggi anche: Secondo l’Automotive Dealer Report 2023, il 30% degli italiani vorrebbe comprare un’auto nuova

Un gran numero di ospiti

La manifestazione vuole diventare un punto di riferimento per il settore dell’automotive anche all’estero, grazie alla presenza di ospiti di caratura internazionale come Mariarosaria Taddeo, professoressa all’Università di Oxford, ed Elisa Weltert, general manager South Europe di Maserati, e di rappresentanti di associazioni di dealer esteri come Geoffrey Pohanka, chairman della NADA, e Gerardo Pérez Giménez, presidente di Faconauto e AECDR.

Automotive Dealer Day 2022 concessionari

Verrà inoltre introdotta per la prima volta la traduzione simultanea in lingua inglese di tutte le sessioni del Programma Contenuti. Una soluzione con cui si vuole sottolineare la volontà dell’Italia di essere un attore importante in questo percorso di trasformazione globale.

Le cinque tematiche affrontati

Oltre al retail, i temi che verranno affrontati durante l’Automotive Dealer Day 2023 saranno l’innovazione, l’elettrificazione, le infrastrutture e la sostenibilità economica ed ambientale, intesi come opportunità di progresso per il mercato di domani.

“I macro-temi di approfondimento e riflessione della tre giorni veronese – dichiara Alessandro Dal Bon, vicepresidente Dealer & Industry Solutions di Quintegia – sono gli elementi che delineano su cosa Istituzioni, Governo e protagonisti devono lavorare: il cambiamento, sia sotto il profilo produttivo sia come modello distributivo; la sfida verso la sostenibilità; l’accelerazione del prodotto elettrico; gli asset per una mobilità urbana contemporanea“.

Oltre a questo grande spazio sarà dato anche “all’innovazione – conclude Dal Bon – come driver per portare sul mercato soluzioni diverse; la comunicazione e le opportunità degli strumenti digitali; la gestione dell’usato e del post-vendita; il ruolo fondamentale del capitale umano e le relazioni per la spinta verso la crescita; l’intelligenza artificiale a supporto dello sviluppo evolutivo dell’industry”.

SOSTENIBILITÀ

L’evento sarà inaugurato alle 17:00 di martedì 16 maggio con la sessione “Cambiamenti”, nella quale interverrà Carlo Carraro, vicepresidente e membro del Bureau dell’Intergovernmental Panel on Climate Change, l’organizzazione delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamenti climatici.

Sarà l’occasione per evidenziare la stretta connessione tra il cambiamento climatico e la mobilità sostenibile e per capire quanto pesi sul futuro un percorso evolutivo che metta al centro l’ambiente. Su questo tema nel corso dell’evento verrà presentata anche la prima mappatura ESG dei concessionari operanti in Italia effettuata da Quintegia.

Leggi anche: Le auto elettriche sono ancora troppo care per avere successo in Italia

MOBILITÀ

Durante #ADD23 verrà analizzato l’ecosistema della mobilità, mettendo in luce la complementarità e le criticità tra flussi di mobilità personale, micromobilità e trasporto pubblico per fornire agli operatori del settore automotive una visione più ampia di come il trend di servitization e di lavoro “sistemico” porti ad allargare le vedute e i modelli di business.

AsConAuto Automotive Dealer Day 2022

Una delle voci che approfondirà questi ambiti sarà Lidia Signor, responsabile della mobilità combinata presso l’UITP – Union Internationale des Trans- ports Publics.

ELETTRIFICAZIONE

Automotive Dealer Day sarà l’occasione per fare il punto sull’elettrificazione della mobilità, con il contributo di esperti di settore, come Silvia Bodoardo del Politecnico di Torino, e anche attraverso l’indice BEV – Italy Progress Index, analisi trimestrale di Quintegia sul livello di elettrificazione italiano.

RETAIL

L’analisi delle reti di distribuzione e delle nuove dinamiche di retail, tra cui un approfondimento sugli impatti dell’applicazione del contratto di agenzia, saranno temi centrali analizzati trasversalmente in più sessioni anche con l’utilizzo di dati elaborati da Quintegia attraverso i suoi studi.

Automotive Dealer Day 2022 workshop

Come la ventesima edizione di DealerSTAT, lo studio che raccoglie la soddisfazione dei titolari delle concessionarie italiane nel rapporto con le case e la nuova release di Dealer Network Study, analisi periodica della struttura e dimensione delle reti di vendita e assistenza di auto e veicoli commerciali.

Focus anche sullo studio delle attitudini e dei comportamenti del consumatore grazie all’edizione 2023 di Automotive Customer Study e a un nuovo studio sulla gestione dei dati clienti sempre a cura del Centro Studi e Ricerca Quintegia.

Leggi anche: DMS, uno strumento indispensabile per i dealer 3.0

INNOVAZIONE

L’importanza della continua innovazione dei modelli e delle logiche di business verrà sottolineata integrando temi come l’intelligenza artificiale, con un approccio di analisi etica, e l’utilizzo di canali digitali e nuove tecnologie, portando a valore idee innovative e realtà emergenti.

In questo senso la contaminazione con settori esterni all’auto è fondamentale. Xi questo e di molto altro se ne parlerà con Alessandro Pacetti, global direct-to-consumer director di Vibram Group.

Partecipa alla discussione

Leggi anche