Con le Placche Distrigo, i ricambi PSA viaggiano più veloci

Placche Distrigo PSA

Un nuovo sistema di distribuzione dei ricambi consentirà alle officine PSA di essere più efficienti. Grazie alle Placche Distrigo, infatti, l’accorciamento della filiera promette l’innalzamento della qualità del servizio attraverso una maggiore competitività della distribuzione delle parti di ricambio.

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Ma cosa sono le Placche Distrigo? Si tratta di strutture intermedie tra il magazzino centrale del Costruttore e le officine del Gruppo e nel nostro Paese se ne contano già 13. Con questo sistema, PSA conta di consegnare l’85% dell’ordinato entro la stessa giornata, entro un orario limite che varia da caso a caso.

Placche Distrigo sbarca in Italia

Le Placche Distrigo si occupano dei ricambi originali dei brand del Gruppo, così come della linea Eurorepar e – a breve – anche della nuova gamma di ricambi multimarca.

LE PLACCHE DISTRIGO 

Per soddisfare una consegna così ambiziosa, le Placche Distrigo effettuano almeno due trasporti di ricambi al giorno e i loro clienti si trovano in un raggio massimo di 90 minuti. La giornata distributiva comincia nel primo mattino, quando il camion che si è approvvigionato nel magazzino centrale del Costruttore consegna i ricambi ordinati entro le 18 del giorno precedente.

Alcuni di questi, attraverso un trattamento “Cross Dock” (e dunque senza passare per lo scaffale) vanno nei veicoli caricati con i pezzi disponibili presso la Placca Distrigo. Questo permette di effettuare una prima consegna all’apertura dell’officina o del centro di riparazione. Mentre un secondo giro di consegne avverrà poi nel pomeriggio.

LE ASPETTATIVE DI PSA

Le Placche Distrigo europee già operative, oggi, sono già 131. Dopo Francia, Gran Bretagna e Spagna, il sistema ora è attivo anche in Italia e nei prossimi mesi sarà esteso ad altri Paesi.

“La creazione delle Placche Distrigo, che siamo stati i primi ad adottare, ha comportato l’implementazione di un’organizzazione adeguata a una logica industriale per la quale è stata indispensabile una visione di cambiamento, sia a livello interno sia nei confronti del cliente”.

Michele D’Ercole, direttore commercio ricambi e servizi post vendita PSA in Italia

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