5 errori di marketing da evitare nella vendita dei ricambi auto

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Il marketing è cruciale per il successo del settore ricambi, spesso tralasciato anche dalle concessionarie dalle più lodevoli performance. Sia che ci si occupi personalmente del marketing, sia che ci si affidi a operatori esterni, gli errori sono frequenti.

Ecco i 5 errori di marketing più comuni nel settore della vendita di ricambi e il modo in cui evitarli.

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5 COSE DA CAMBIARE NELLA VENDITA DI RICAMBI

1. Nessuna presenza online

Se ricambi e accessori possono essere acquistati online, allora devono anche essere sponsorizzati online. Cosa che spesso non si fa, troppo impegnati a promuovere la vendita dei veicoli. Ogni e-commerce di ricambi e accessori auto dovrebbe essere accompagnato da una strategia di social marketing, sfruttando le potenzialità di Google Ads e simili.

2. Budget troppo alto o troppo basso

La pubblicità sul web è un terreno insidioso. Dedicarci un budget troppo elevato può comportare un margine troppo basso; al contrario, un budget eccessivamente ridotto può rivelarsi inutile, non portando alcun vantaggio al settore delle vendite.

3. Puntare al target sbagliato

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Anche la migliore delle pubblicità è infruttuosa se rivolta al pubblico sbagliato. È bene fare attenzione al target selezionato, per assicurarsi che le Ad vengano viste sì da maggior numero di utenti possibile, a patto che siano utenti realmente interessati all’acquisto di ricambi e accessori auto.

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4. Tralasciare l’e-mail marketing

Le campagne promozionali via e-mail sono uno strumento prezioso per ogni dipartimento della concessionaria. Perché attrarre nuovi clienti è solo metà del lavoro, bisogna poi fidelizzare quei clienti e convincerli a tornare anche dopo il primo acquisto.

I messaggi di posta elettronica sono tra gli strumenti principali di customer retention, aumentano la propensione a tornare al negozio e aiutano il venditore a comprendere meglio le esigenze e i bisogni del proprio target.

5. Non avere una personalità precisa

Chi legge il tuo messaggio pubblicitario è in grado di capire che l’hai scritto tu? È possibile riconoscere lo shop dai colori e dalle immagini dell’adv? La risposta a queste domande dovrebbe sempre essere sì. Ogni tuo messaggio dovrebbe essere coerente e riconoscibile, e rendere chiaro fin da subito che è il negozio di ricambi a parlare, insieme alla tua concessionaria.

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